Un tempo temuti a causa della loro associazione con la peste, i ratti sono ancora molto indesiderati in tutti i luoghi regolarmente frequentati dall’uomo. Anche se nel XXI secolo non dobbiamo più preoccuparci della peste, continuiamo ad associare questi piccoli roditori alla sporcizia e alle malattie. Inoltre, i ratti non sono graditi da nessuna parte a causa della loro “impurità”. Ecco perché abbiamo escogitato alcuni modi economici ed efficaci per sbarazzarci di loro una volta per tutte.
La musofobia è la paura dei ratti e dei topi, che a volte può portare a reazioni di panico incontrollate. Fonte di fastidio, questi piccoli roditori suscitano paure ancestrali e sono, nell’inconscio generale, sinonimo di malsanità.
In un articolo del quotidiano Dauphiné si sottolinea questa paura non sempre razionale, ricordando che, sebbene queste bestiole non godano di “molta simpatia”, non sono così pericolose come si potrebbe pensare. Si spiega che i ratti possono effettivamente trasmettere malattie all’uomo. Tuttavia, si tratta principalmente di malattie infettive quando vengono morsi o graffiati – situazioni relativamente rare, poiché questi roditori sono più propensi a fuggire dall’uomo che ad attaccarlo.
Per quanto riguarda la peste, il giornale afferma che, contrariamente a quanto si crede, è trasmessa solo dai morsi delle pulci che vivono sul ratto nero, una specie che è scomparsa dalle città dall’invenzione delle fogne.
Come si vede, il rischio di contaminazione è raro, ma non impossibile. Quindi, se avete la sgradevole sorpresa di trovare questi ospiti indesiderati in casa vostra, ecco 3 metodi efficaci ed economici per liberarvene.
Riconoscere i segni di un ratto in casa o sul posto di lavoro
I ratti sono animali notturni, quindi spesso è difficile individuarli. Infatti, queste piccole creature tendono ad essere attive mentre dormite, riducendo le possibilità di scoprire che la vostra casa è infestata. Tuttavia, lasciano inevitabilmente delle tracce che vi aiuteranno a individuare la loro presenza:
Rumori di grattamento
Piccoli escrementi
Segni di denti sui mobili
Segni di grasso e di sfregamento
Impronte di zampe
Odori caratteristici (muschio e ammoniaca).
3 modi per eliminare i topi una volta per tutte
Intonaco
Per applicare questo metodo, occorre innanzitutto trovare un luogo frequentato dai topi, un angolo facilmente accessibile. Poi mettete una soluzione di gesso preparata da voi per creare un’esca.
Per farlo, mescolate sale, farina e gesso in un contenitore che non vi serve più. Posizionate poi il contenitore nell’angolo in cui di solito si vedono i topi. I topi saranno attratti dalla soluzione di gesso, che sarà loro fatale a causa della sete estrema che proveranno e dell’indurimento del gesso nel tempo.
Tuttavia, perché questo metodo funzioni, dovrete assicurarvi che non vengano lasciate briciole sul pavimento o sulle superfici, in modo che i topi siano abbastanza affamati da mangiare la soluzione di gesso.
Soda
Come per il metodo del gesso, per utilizzare la tecnica della soda è necessario individuare gli angoli abituali dei ratti. A questo punto, è sufficiente posizionare in questi punti alcune ciotole, abbastanza piccole da permettere ai ratti di bere, riempite di soda. Questo dovrebbe essere sufficiente per eliminarli, poiché il gas contenuto nella soda non viene digerito dai ratti.
Una benda di cioccolato
Questa tecnica è molto simile all’intonacatura, ma la sua efficacia è potenziata dall’uso del cioccolato.
È sufficiente aggiungere alla soluzione di gesso del cioccolato fuso o delle piccole scaglie di cioccolato. In questo modo aumenteranno le possibilità di eliminare i roditori, dato che il cioccolato è notoriamente tossico per loro.