Uncategorized

4 modi per sbrinare un congelatore

Lo sbrinamento del congelatore è spesso un’operazione molto difficile ma necessaria. Siete alla ricerca di modi meno noiosi per sbarazzarvi rapidamente di tutto il ghiaccio in eccesso che ingombra l’elettrodomestico? Ecco alcuni consigli semplici ed efficaci per sbrinare il freezer in poco tempo. Uno di questi deriva addirittura dalle lezioni di chimica che si tenevano a scuola. Se vi sembra che sia passato molto tempo, vi rinfreschiamo la memoria.

Sale e alcol

È essenziale sbrinare il congelatore di tanto in tanto. Se si trascura la situazione e il ghiaccio all’interno del freezer diventa troppo spesso, si rischia non solo di rovinare i cibi, ma anche di danneggiare l’apparecchio e di provocare perdite d’acqua in cucina. Ma uno sbrinamento efficace richiede molto tempo, pazienza e impegno. Per evitare di lasciare i cibi congelati fuori per troppo tempo, è necessario trovare il modo migliore per sbrinare e pulire rapidamente il congelatore. E non dimenticate che se non viene sbrinato correttamente, può consumare fino al 40% in più di elettricità!

Fortunatamente, esistono diverse soluzioni che possono semplificare il lavoro. Una di queste prevede l’uso di alcol e sale. Chi ha prestato attenzione durante le lezioni di chimica a scuola saprà già di cosa si tratta. Secondo gli scienziati, se mescolati insieme, l’alcol e il sale sciolgono il ghiaccio molto più rapidamente. Questo perché il sale riduce facilmente il ghiaccio in molecole d’acqua.

Come si fa? Per utilizzare questo vecchio trucco, iniziate preparando una soluzione di acqua calda mescolata con una grande quantità di sale fino. Successivamente, immergete un panno nella soluzione e poi nell’alcol per sfregamento. Infine, mettete il panno imbevuto direttamente sul ghiaccio. Lo sbrinamento sarà molto più rapido ed efficace.

N.B.: Potete anche mescolare i tre ingredienti (1/3 di acqua calda, 2/3 di alcol e una quantità sufficiente di sale) e versare la soluzione in un flacone spraySi può quindi spruzzare direttamente sulle pareti smerigliate del congelatore. Lasciare agire per un po’ prima di asciugare l’apparecchio.

Aceto bianco

Al posto del sale si può usare l’aceto bianco. Anche questo sarà molto utile per sbrinare l’elettrodomestico.Il metodo è molto semplice: in un flacone spray, mescolare in parti uguali aceto, acqua calda e acqua ragia. Spruzzate quindi la soluzione sulle pareti e sulle varie zone dell’apparecchio dove si è accumulato il ghiaccio. Non appena la brina inizia a sciogliersi, utilizzate un panno pulito per pulire e poi asciugare i vari scomparti. Il vostro congelatore non solo sarà correttamente sbrinato, ma anche disinfettato dallo sporco.

L’asciugacapelli

Ecco un altro modo per sbrinare rapidamente il congelatore. Forse vi sorprenderà, ma anche l’asciugacapelli può essere una soluzione inaspettata. Il suo segreto sta nel calore che emette. Naturalmente, bisogna maneggiarlo con molta cura.

Ecco i passaggi da seguire:

Prima di tutto, staccate la spina del freezer.

Togliete tutti i surgelati, che terrete in frigorifero, o meglio ancora in un box refrigerato se ne avete uno.

Quindi, posizionate il maggior numero possibile di asciugamani sul fondo dell’elettrodomestico. Perché gli asciugamani? Semplicemente perché quando il ghiaccio inizia a sciogliersi e a diventare liquido, verrà assorbito in modo da non disperdersi sul pavimento.

Collegate quindi l’asciugacapelli e mettetevi ad almeno 15 centimetri di distanza dal congelatore. Assicuratevi che il calore possa raggiungere le pareti per sciogliere rapidamente il ghiaccio incrostato.

Continuate a usare l’asciugacapelli con movimenti verticali finché il ghiaccio non si rompe e cade sugli asciugamani.

Infine, è possibile interrompere l’azione del calore e raschiare il ghiaccio rimanente con utensili di plastica o di legno.

Il ventilatore

Non amate la tecnica del phon? Allora potete optare per un altro metodo molto promettente. Forse non lo sapete, ma il ventilatore viene spesso utilizzato per accelerare il processo di fusione. Basta posizionarlo davanti all’elettrodomestico (con lo sportello aperto!) per aiutarlo a scongelarsi rapidamente. In questo modo l’aria circolerà liberamente all’interno dell’apparecchio, aiutando a sciogliere il ghiaccio più facilmente, per poi raschiarlo via con un utensile, come nel metodo precedente.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *