Quando facciamo uno sforzo fisico, quando abbiamo caldo o siamo sotto stress, sudiamo. Questo fenomeno naturale è un meccanismo automatico con cui il corpo secerne sudore per rilasciare le tossine, aerare la pelle e regolare la temperatura corporea. Queste 4 tecniche pratiche possono essere utilizzate per ridurre la sudorazione eccessiva e prevenire i cattivi odori.
Le iniezioni di tossina botulinica per regolare la sudorazione eccessiva dovranno aspettare!
1) Optare per prodotti naturali per ridurre la sudorazione
Esistono soluzioni più naturali per sostituire gli antitraspiranti e i deodoranti tradizionali a base di sali di alluminio. Questi rimedi includono :
Pietra di allume: grazie al suo contenuto di potassio, combatte efficacemente i cattivi odori e il sudore. Strofinatela sulle ascelle per neutralizzare i batteri. Tuttavia, evitate le pietre di allume sintetiche contenenti solfato di alluminio, controllando la composizione del prodotto.
Limone: l’acido citrico combatte i batteri. Strofinate mezzo limone sulle ascelle per limitare il sudore.
Cetriolo: strofinando una fetta di cetriolo sulle ascelle si restringono i pori che evacuano il sudore. L’effetto astringente del cetriolo ridurrà la produzione di sudore in pochi giorni.
Anche un deodorante naturale fatto in casa a base di bicarbonato è una buona opzione contro l’iperidrosi e i cattivi odori ascellari. Qualche goccia di olio essenziale e il gioco è fatto!
2) Mantenere l’igiene
Lavarsi con prodotti naturali e acqua eliminerà tutti i batteri, rimuoverà i cattivi odori e profumerà di fresco. Si consiglia di fare la ceretta o la depilazione per evitare lo sviluppo dei batteri responsabili dei cattivi odori.

3) Mangiare bene per limitare la sudorazione
Può sembrare banale, ma alcuni alimenti hanno un impatto sulla nostra sudorazione. Bere bevande calde o fredde può causare uno squilibrio nella temperatura interna del corpo e portare alla sudorazione. Mangiare in modo sano, senza spezie o alcol, riduce anche la sudorazione e gli odori.
4) Scegliere con cura i vestiti
I vestiti in fibre naturali come il cotone, il lino o la seta, piuttosto che quelli sintetici, aiutano ad allontanare il sudore dal corpo e a ridurre i cattivi odori. Gli abiti più larghi, leggeri e di colore chiaro contribuiscono inoltre a limitare l’accumulo di batteri, a rilasciare calore e quindi a ridurre la sudorazione. In alternativa, cerotti anti-aureola e magliette a maniche corte contribuiscono a ridurre la sudorazione del corpo.