Uncategorized

5 consigli per evitare di perdere il bambino in una spiaggia affollata

Se non volete perdere i vostri figli, non dovete mai staccare gli occhi da loro e non dovete mai smettere di occuparvi di loro. Beh… questo… è in linea di principio, perché un secondo di disattenzione su una spiaggia affollata e il vostro bambino può rapidamente allontanarsi troppo! Va detto che a volte si divertono così tanto che quasi dimenticano i nostri preziosi consigli, e la gita in spiaggia che sognavamo rilassante e divertente si trasforma in un momento di stress e tensione! Per evitare che questa gita si trasformi in un incubo e che la vostra vacanza diventi negativa, ecco alcuni semplici consigli e suggerimenti pratici da seguire in spiaggia per evitare di perdere il vostro bambino.

Non dimenticate mai che i piccoli al di sotto dei quattro anni hanno bisogno di una supervisione costante e che non dovete mai distogliere la vostra attenzione… anche se volete leggere un po’ o fare un riposino sotto l’ombrellone!

1) Vestite il vostro bambino con cura per la spiaggia
Magliette, bracciali e cappellini sono di gran moda per i più piccoli. Questo è perfetto, perché potete optare per modelli facilmente riconoscibili, con colori vivaci e motivi divertenti che renderanno il vostro bambino facile da individuare tra la folla. Potete anche dare al bambino un braccialetto di identificazione, come quelli che si trovano su alcune spiagge, con il vostro numero di contatto.

2) Insegnate a vostro figlio la strada per la spiaggia
Lasciarlo tornare a casa da solo non è ovviamente la soluzione più piacevole. Ma se il percorso non è troppo lungo e pericoloso, e se fate sempre lo stesso, potete aiutarlo a memorizzarlo e poi chiedergli di guidarvi per assicurarsi che l’abbia capito.

3) Organizzatevi tra adulti
Il vantaggio delle vacanze con gli amici o la famiglia è che i membri più adulti possono dividersi il tempo di supervisione e fare i turni, in modo che gli altri genitori possano riposare e divertirsi senza dover tenere d’occhio il gruppo per tutto il tempo! Trovate un accordo e siate equi, in modo che tutti possano rilassarsi e divertirsi. Infine, se possibile, evitate le ore di punta, perché può essere più difficile tenere d’occhio i bambini quando la spiaggia è affollata.

4) Dare istruzioni chiare prima di andare in spiaggia con i bambini
Non c’è bisogno di spaventarli con storie di annegamenti o rapimenti! Ricordate loro le regole non appena arrivate, in modo che si ricordino di non allontanarsi troppo e di rimanere a portata di mano. Insieme, potete anche definire una piccola area di gioco sulla spiaggia dove i vostri figli possano giocare in sicurezza sotto la vostra supervisione. Potete anche rassicurarli sul fatto che se vi perdono di vista, devono solo mantenere la calma e chiedere aiuto a un adulto. In particolare, spiegate come chiedere aiuto a un bagnino o a una persona in uniforme se si sentono persi.

5) Trovate un punto di riferimento facilmente identificabile sulla spiaggia per il vostro bambino.

La scelta dell’ombrellone è molto importante, perché spesso è quella che permetterà al bambino di tornare al suo asciugamano. Vi consigliamo quindi di sceglierlo insieme al vostro bambino, in modo che se lo ricordi bene, e di non esitare a optare per un modello originale (fantasie, colori, ecc.), in modo che decine di famiglie nelle vicinanze non ne abbiano uno uguale. Alcune persone usano anche tende per fornire un ulteriore riparo. Si può anche definire un punto di ritrovo dove il bambino può recarsi se si perde. Se si separano, possono andare ad aspettare vicino al chiosco sulla spiaggia, vicino a un punto di primo soccorso, vicino a una bandiera… Un’altra idea: inventare un grido distintivo da cantare all’occorrenza. È un po’ ridicolo, ma non importa: siete in vacanza e non vedrete mai più queste persone !

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *