Se siete appassionati di giardinaggio, sapete che molte piante prosperano in climi caldi e umidi. Ma ci sono anche specie vegetali che, con il tempo, si adattano molto bene ai climi più secchi e rigidi. In generale, queste piante hanno forme arrotondate, piccole foglie appuntite e tessuti carnosi che permettono loro di stare a lungo senza annaffiare.
Sul balcone: quali piante hanno bisogno di poca acqua?
Esiste un’ampia varietà di piante che tollerano il sole, che necessitano di poca acqua e che crescono bene in vaso sul balcone.
Sansevieria
Le foglie spinose della Sansevieria, nota anche come “Lingua della matrigna” o “Spada di San Giorgio”, fungono da serbatoi d’acqua. Per questo motivo possono rimanere per lunghi periodi senza bisogno di essere annaffiate. Quindi, per precauzione, prima di innaffiare nuovamente la pianta, assicuratevi che il substrato sia completamente asciutto.
Bambù fortunato
Il bambù fortunato è così resistente e facile da curare che può anche sopravvivere per qualche tempo senza acqua. Se lo coltivate in vaso, non avrà bisogno di annaffiature frequenti. Tuttavia, assicuratevi che la temperatura sia di circa 20°C ed evitate correnti d’aria o sbalzi di temperatura.
Piante grasse
In generale, le piante grasse hanno bisogno di un terreno ben drenato e poco umido. Non ci sono particolari vincoli: il fogliame rimarrà magnifico anche se innaffiate leggermente solo una volta alla settimana.
Agave
Adoriamo l’agave! Oltre a essere decorativa, questa pianta è resistente al calore e alla siccità. Quindi non dovrete preoccuparvi di annaffiare se siete in vacanza per qualche giorno. Ma attenzione alle temperature troppo basse e al gelo!
Cactus
Infine, la maggior parte dei cactus è resistente! Non dimenticate che questa pianta carnosa è una succulenta che vive principalmente nel deserto. Quindi il vostro cactus ha una caratteristica interessante: le sue radici e i suoi steli immagazzinano acqua per un lungo periodo. Quindi non preoccupatevi, non teme il caldo o la siccità. Detto questo, anche se non è capriccioso, ha bisogno di una quantità minima di acqua per vivere durante l’estate. In autunno e in inverno, lasciatela stare: non avrà bisogno di acqua!