Il forno è un elettrodomestico essenziale per i cuochi appassionati. Può essere utilizzato per preparare ricette deliziose e profumate. Tuttavia, questo elettrodomestico si sporca facilmente se viene usato frequentemente. Fortunatamente, esistono alcuni semplici consigli per ripristinare la sua lucentezza utilizzando prodotti naturali.
1 – ZEITUNG
Sì, i giornali non sono solo una fonte di informazioni, ma hanno anche un ottimo effetto pulente. Basta ricordarsi di conservarli!
Prendete un giornale (dopo averlo letto, ovviamente), bagnatelo e strofinate le pareti del vostro forno per rimuovere ogni residuo di sporco. È tanto facile quanto veloce far tornare il vostro forno come nuovo!
2- SEIFE AUS MARSEILLE
Credito: minuteconso
Il sapone di cagliata è una buona alternativa all’aceto bianco e al bicarbonato. Per sfruttare le loro proprietà ammorbidenti, basta mescolarle con acqua e immergere una spugna nella soluzione prima di strofinare le griglie. Per una pulizia ottimale si può anche utilizzare una spazzola per piatti.
3 – SGRASSARE IL FORNO CON IL BICARBONATO DI SODIO.
Il bicarbonato di sodio, un aiuto domestico ben noto alle nostre nonne e alle casalinghe intelligenti, è ideale anche per aiutarvi a pulire il forno. È ecologico al 100%, è disponibile in tutti i negozi ed è efficace ed economico. Per pulire l’interno del forno sporco con il bicarbonato, seguite questi passaggi:
Mettere 6 cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotola, quindi aggiungere 2 cucchiai di acqua.
Applicare la pasta ottenuta sulle pareti e sulle superfici unte del forno e lasciare agire per tutta la notte.
Il mattino seguente, strofinate delicatamente e risciacquate con una spugna umida. Le macchie di grasso e lo sporco incastrato non resisteranno più e il vostro forno tornerà come nuovo!
Nota: se il vostro forno è grande o avete difficoltà a raggiungere certi angoli e fessure, potete applicare la pasta anche con un pennello!
4 – LIMONE
Credito: nonne
I limoni sono noti per le loro diverse proprietà domestiche e sono perfetti per sgrassare naturalmente l’interno del forno. Per utilizzarli, basta tagliare a metà l’agrume e usare entrambe le metà per strofinare i lati. Una volta ammorbidito lo sporco ostinato, risciacquate con acqua tiepida e aceto bianco ed eliminate i residui con un panno.
5 – SAPONE LIQUIDO PER RIMUOVERE IL GRASSO DAL FORNO.
Crediti: comment-saver
Il sapone nero è uno sgrassatore naturale che le nostre nonne conoscevano già. Per rimuovere il grasso attaccato alle pareti del forno, basta spruzzarlo con sapone nero liquido e lasciarlo agire per 10 minuti. Poi strofinate con una spazzola per rimuovere il grasso. Risciacquate e il gioco è fatto.
6 – ACETO BIANCO
Crediti: comment-saver
Questo è un ottimo prodotto per la casa che consente di pulire a fondo il forno.
Iniziate togliendo la griglia e la teglia dal forno. In una ciotola, mescolate l’aceto bianco con due cucchiai grandi di bicarbonato e un po’ d’acqua.
Applicare un po’ di soluzione sulle pareti del forno, possibilmente con una spugna.
Poi mettete la ciotola con il resto della soluzione nel forno e riscaldatelo a 100°C per 50 minuti.
Allo scadere del tempo, rimuovete lo sporco rimasto con la spugna.
Se il forno è molto unto, aggiungete un altro cucchiaio di cristalli di soda.
Infine, non dimenticate di pulire i ripiani e la teglia prima di rimetterli in forno.