Uncategorized

6 consigli per sbiancare i denti in modo naturale

I denti ingialliscono per diverse ragioni, ma è possibile contrastare questo fenomeno. Esistono semplici strategie per ottenere un sorriso luminoso. In primo luogo, è fondamentale limitare il consumo di alimenti macchianti. In secondo luogo, l’uso occasionale di bicarbonato di sodio mescolato con acqua ossigenata può fare miracoli. Queste pratiche, che combinano prevenzione e cura, contribuiscono efficacemente a rendere i denti più bianchi.
I kit per lo sbiancamento dei denti sono disponibili nella maggior parte delle farmacie. Tuttavia, esistono anche rimedi naturali per rimuovere le macchie e proteggere lo smalto. Queste alternative, tratte dai trucchi delle nostre nonne, offrono un approccio delicato e rispettoso della salute orale.

Perché i denti ingialliscono?
I denti ingialliscono per due motivi:

Erosione dello smalto
Lo strato esterno dei denti è costituito dallo smalto, che è quasi bianco e protegge le strutture più profonde del dente. Sotto lo smalto si trova uno strato di tessuto chiamato dentina, di colore giallo-marrone. Quando lo strato di smalto si assottiglia o si consuma, la dentina diventa più visibile, conferendo ai denti un aspetto più scuro. Gli alimenti acidi, le malattie gengivali e l’invecchiamento possono consumare lo smalto dei denti. Alcune persone hanno anche uno smalto naturalmente più sottile.

Cibi e bevande
Alcuni alimenti e bevande, come il caffè, possono macchiare i denti. Gli alimenti che macchiano i denti possono anche consumare lo smalto, accentuando l’ingiallimento. Altre cause note sono il fumo, i derivati del tabacco e alcuni farmaci.

Come posso sbiancare i denti in modo naturale?
Le seguenti strategie possono aiutare a sbiancare i denti:

Modificare la dieta
Eliminare gli alimenti che macchiano i denti può prevenire l’ingiallimento. Le bevande e gli alimenti ricchi di tannini, come il vino e il tè, possono macchiare i denti. Anche il caffè, le bibite scure e i succhi di frutta hanno questo effetto.

Gli alimenti acidi possono dare ai denti un aspetto ingiallito erodendo lo smalto. Chi è preoccupato per il colore dei propri denti dovrebbe limitare il consumo di agrumi, caffè e bibite. Altrimenti, è consigliabile lavarsi i denti dopo averli consumati.

In genere i dentisti consigliano di aspettare almeno 30 minuti dopo aver mangiato prima di lavarsi i denti. Gli acidi possono indebolire lo smalto.

Smettere di fumare può ridurre il rischio di macchie da nicotina. Inoltre, può prevenire la carie e le malattie gengivali, che possono danneggiare lo smalto e causare problemi di salute orale.

Provate l’oil pulling
Il collutorio a base di olio, noto anche come oil pulling, consiste nel risciacquare la bocca con olio per rimuovere sporco, batteri e residui. Non sostituisce lo spazzolino o il filo interdentale, ma alcune ricerche suggeriscono che sciacquare la bocca con alcuni oli può aiutare a sbiancare i denti.

In un articolo per Doctissimo, il dottor Christophe Lequart considera l’oil pulling una pratica odontoiatrica non convenzionale, affermando che “non esistono prove scientifiche che dimostrino che l’oil pulling riduca la carie, sbianchi i denti o migliori la salute e il benessere orale”.

Tuttavia, per provare questo metodo, sciacquate la bocca con l’olio per circa 20 minuti dopo aver lavato i denti e poi sputatelo.

Gli oli adatti all’oil pulling sono

olio di cocco
olio di girasole
olio di sesamo
Lavarsi i denti con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio può eliminare le macchie dalla superficie dei denti. Alcuni temono che il bicarbonato sia troppo abrasivo e possa erodere lo smalto, ma uno studio del 2017 ha dimostrato che è un metodo sicuro per rimuovere le macchie dai denti.

Il bicarbonato di sodio potrebbe anche aiutare a combattere i batteri, suggerendo che potrebbe ridurre la placca e prevenire la carie.

Utilizzare il perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno, un blando agente sbiancante, può aiutare a sbiancare i denti. Per uno sbiancamento ottimale, si possono lavare i denti con una miscela di bicarbonato e perossido di idrogeno per 1-2 minuti due volte al giorno per una settimana. Tuttavia, questa operazione dovrebbe essere eseguita solo occasionalmente.

Il perossido di idrogeno può aumentare la sensibilità dei denti, quindi non è consigliato per l’uso a lungo termine o per le persone che hanno già denti sensibili.

Sbiancare i denti con la frutta
La papaina e la bromelina, enzimi presenti rispettivamente nella papaia e nell’ananas, possono entrambe contribuire a sbiancare i denti.

Uno studio pubblicato nel 2020 ha rivelato che i gel sbiancanti contenenti bromelina o papaina hanno un potenziale clinico significativo per lo sbiancamento dei denti.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare l’efficacia di questi enzimi. L’American Dental Association sconsiglia di strofinare pezzi di frutta direttamente sui denti, poiché l’acidità della frutta può effettivamente macchiare i denti.

Masticare alimenti ricchi di fibre
Masticare alcune verdure e legumi ricchi di fibre può aiutare a neutralizzare l’acidità della bocca e a proteggere lo smalto dei denti.

I fagioli o le verdure a foglia come gli spinaci stimolano la produzione di saliva, che aiuta a eliminare l’acidità dalla bocca.

Metodi di sbiancamento inefficaci

Le strategie di sbiancamento naturale che possono danneggiare i denti includono l’uso di :

Limone
arancia
Aceto di sidro
Carbone attivo
Come prevenire le macchie sui denti
Mantenere una buona igiene orale è la cosa più importante che una persona possa fare per prevenire e ridurre l’ingiallimento dei denti. L’uso regolare dello spazzolino e del filo interdentale può proteggere lo smalto, prevenire i danni alle gengive e aiutare a rimuovere le macchie.

Una buona igiene orale comprende:

Spazzolare i denti almeno due volte al giorno. Assicurarsi di pulire anche le gengive e il retro dei denti.
Utilizzare un dentifricio al fluoro. Il fluoro può combattere e persino far regredire la carie. Sebbene alcune persone siano contrarie all’uso del fluoro, l’Unione Francese per la Salute Orale ritiene che il fluoro sia sicuro e benefico per i denti.
Utilizzare il filo interdentale per rimuovere la placca tra i denti.
DOMANDE FREQUENTI

Quali altri fattori possono causare denti macchiati?
Alcuni antistaminici, antipsicotici e farmaci per la pressione alta possono rendere i denti più scuri. Anche i trattamenti contro il cancro possono avere questo effetto. Inoltre, i bambini esposti a determinati antibiotici in giovane età possono presentare una colorazione dei denti in età adulta.

Come posso sbiancare i denti durante la notte?
Nessun trattamento può sbiancare i denti durante la notte, ma alcune soluzioni sono più rapide di altre. I trattamenti naturali o da banco possono richiedere più tempo di quelli effettuati in uno studio dentistico. Anche in quest’ultimo caso, lo sbiancamento richiederà probabilmente diverse sessioni di trattamento della durata di alcune ore ciascuna.

Quali prodotti usano i dentisti per sbiancare i denti?
Per sbiancare i denti, i dentisti utilizzano per lo più perossido di idrogeno o perossido di carbamide.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *