Uncategorized

6 modi per riciclare i tappi di sughero

I tappi di sughero non servono solo per chiudere le bottiglie di vino e di champagne. Possono essere utilizzati in molti modi in casa. Sapevate, ad esempio, che se li bruciate a casa, questi oggetti di uso quotidiano possono semplificare la vita e creare un’atmosfera accogliente nella vostra casa! Qualcosa da custodire…
Ognuno di noi ha la propria tecnica per stappare una bottiglia di vino o di champagne. Ma dopo ogni utilizzo abbiamo sempre lo stesso riflesso: buttare il tappo nel cestino. State facendo un grosso errore! Quando abbiamo tra le mani un oggetto del genere, è utile sapere come trasformarlo in modo sostenibile. La buona notizia è che il sughero non rilascia fumi tossici nell’ambiente quando viene bruciato. A patto, ovviamente, che si tratti di sughero e non di plastica.

Cercate un modo semplice per utilizzare un tappo di sughero? Siete appassionati di bricolage? Ottimo! Questa idea di riciclo è originale e molto facile da realizzare. Vi piacerà!

Le candele

    Come il vino rosso, le candele accese sono associate al romanticismo. Quindi, una volta aperta la bottiglia di vino, ricordatevi di conservare il tappo e di usarlo come candela. È perfetto per una cena romantica. È semplicissimo:

    Basta immergere il tappo in un barattolo ermetico riempito di alcool metilico.
    Lasciare riposare per un giorno intero. Il tappo di sughero assorbirà il prodotto e fungerà da innesco per il fuoco.
    Trascorso questo tempo, posizionate il tappo in verticale all’interno di un portacandele ignifugo e accendete l’estremità con un accendino.
    Il tappo di sughero brucia molto lentamente, quindi avrete tutto il tempo di godervi un’atmosfera accogliente e calda a casa vostra!

    Fate attenzione quando accendete la candela. L’alcol è un prodotto infiammabile. Quindi, prima di accenderla, posizionate il tappo di sughero in un luogo sicuro e aperto.

    Come potete vedere, i tappi di sughero sono utili per accendere le candele in casa. Ma sapevate che potete riutilizzarli per curare le vostre piante in vaso o uno dei vostri elettrodomestici? Seguite la guida!

    Drenare il terriccio dalle piante

    Se c’è una cosa che le piante odiano è bagnare le radici! Ecco perché non bisogna esagerare con l’acqua. Invece di usare palline di argilla o ghiaia per drenare il terreno, potete tirare fuori i tappi di sughero che avete conservato nel cassetto della cucina.

    Dove mettere i tappi di sughero per evitare l’eccesso di acqua?
    Sul fondo dei vasi da fiori: quando rinvasate le piante, mettete qualche tappo di sughero sul fondo della fioriera o del vaso. Questo aiuta a garantire un buon drenaggio del terreno e a mantenerlo ben aerato. Un altro vantaggio: quando il sughero viene mescolato al terriccio, il vaso è più facile da spostare. Ecco fatto: niente più piante che marciscono con questo semplice consiglio naturale!
    Ai piedi della pianta: potete anche coprire la superficie del terriccio con dei tappi di sughero come pacciamatura. In questo modo si protegge il terreno della pianta dal freddo e dall’umidità, e quindi dalla muffa.

    Prendersi cura del frigorifero
    Un’altra idea molto pratica è quella di utilizzare un tappo di sughero per la manutenzione del frigorifero. Per quanto ci si prenda cura di lui, questo elettrodomestico può accumulare sporco e odori di cibo.

    Il sughero è anche noto per assorbire gli odori sgradevoli. Quindi, se notate odori forti e persistenti all’interno del frigorifero, non esitate a posizionare alcuni tappi di sughero sui vari ripiani. Il sughero agirà come una spugna assorbente, eliminando tutti quei fastidiosi odori! Dipende da voi….

    Il sughero è una risorsa preziosa che può aiutarvi a creare oggetti utili o decorazioni per la vostra casa. Se siete a corto di ispirazione, unitevi a noi per scoprire alcune originali idee di riciclo.

    Creare sottopentole e sottobicchieri
    Lo sapevate? I tappi di sughero possono essere conservati per creare sottopentole o sottobicchieri. Basta tagliarli in più pezzi della stessa dimensione e incollarli tra loro. Non esitate a dare un tocco di colore dipingendo la parte superiore dei tappi. Un modo originale per decorare il tavolo da pranzo proteggendolo!

    Tappare le bottiglie di vino aperte

    Non avete ancora finito la vostra bottiglia di vino? Probabilmente pensate che sia impossibile rimettere il tappo dopo averlo tolto! Ebbene, questo non è del tutto vero. Esiste una tecnica per reinserire il tappo nel collo della bottiglia. Basta immergere il tappo in acqua bollente per una decina di minuti e il gioco è fatto!

    Ma perché far bollire i tappi di sughero?

    La risposta è semplice. Il calore dell’acqua ammorbidisce il tappo, rendendolo più facile da rimettere al suo posto. Intelligente, non è vero?

    Indicare dove siedono gli ospiti
    Un altro suggerimento originale è quello di utilizzare i tappi di sughero per indicare dove sono seduti gli ospiti durante una cena di famiglia o un’occasione speciale. Se il menu prevede vino e formaggio, con un coltello praticate un’incisione orizzontale sul tappo. Non resta che inserire un foglio di carta con il nome e il cognome dei vostri ospiti!

      Avete appena scoperto alcuni consigli per riciclare i tappi di sughero. Ora tocca a voi applicarli per creare oggetti di uso quotidiano utili e pratici!

            You may also like...

            Leave a Reply

            Your email address will not be published. Required fields are marked *