Far bollire i gusci d’uovo invece di buttarli vi farà risparmiare un sacco di soldi. Ecco perché dovreste farlo.

Le uova sono un alimento che mangiamo spesso. Avete mai pensato a quanti gusci buttiamo via? Una volta scoperta la loro utilità, probabilmente li guarderete con occhi diversi e non vi sembreranno più spazzatura.
Le uova nella dieta
Le uova sono un elemento essenziale di una dieta sana ed equilibrata. Sono una fonte davvero ricca di nutrienti, in quanto contengono proteine, grassi, vitamine e minerali. Sono inoltre ricche di antiossidanti, che contribuiscono a mantenere sani gli occhi e il cervello.
Un alimento completo che rappresenta un ottimo modo per assumere proteine di qualità. Un solo uovo fornisce circa 6 grammi di proteine, che aiutano a mantenere la massa muscolare e a soddisfare il fabbisogno nutrizionale. Le proteine sono importanti non solo per i muscoli, ma anche per un sistema immunitario sano.

Le uova sono anche una buona fonte di grassi sani, come l’acido linoleico coniugato (CLA). Questo acido grasso è stato collegato a una serie di benefici, tra cui una migliore salute cardiovascolare.
Ricche di una serie di vitamine e minerali essenziali, come la vitamina A, la vitamina D, la vitamina B12, il ferro, lo zinco e il selenio, se ne possono consumare tranquillamente fino a 4 a settimana, salvo diverso parere degli specialisti. Si prestano molto bene a diversi tipi di cottura, così come alla preparazione di molti piatti freddi o insalate. Gli albumi sono spesso molto importanti nei dolci e vengono generalmente montati a neve. Le uova “chiare” sono utilizzate anche per scopi estetici. Esistono infatti molte soluzioni casalinghe che prevedono l’uso degli albumi per la cura della pelle o dei capelli. Ma oggi vediamo perché non dobbiamo sottovalutare una parte molto utile delle uova che tutti tendiamo a buttare via: i gusci.
Bollire i gusci d’uovo, ecco perché
Una pratica che sicuramente molti adotteranno quando prepareranno un uovo sodo. In questo caso, si mette un uovo intero in acqua, lo si porta a ebollizione e, dopo dieci minuti, lo si toglie dall’acqua. Il passo successivo è quello di sbucciare le uova, e in genere il guscio finisce per essere scartato. In realtà, questa parte dell’uovo è davvero molto utile, ed è per questo che dovremmo tenerla da parte.
I gusci d’uovo bolliti sono un ottimo fertilizzante naturale per le piante. Possono contribuire a fornire calcio e altri nutrienti utili alle piante, che serviranno a renderle più forti e sane. Per riciclare i gusci d’uovo, è essenziale farli bollire.
Se non avete già bollito i gusci per cucinare un uovo sodo, fatelo in una casseruola. Una volta bolliti, i gusci possono essere macinati o tritati fino a formare una polvere fine. Questa polvere può essere aggiunta al terreno delle piante, mescolandola bene al substrato.
Se volete una dose più concentrata di calcio, potete mettere i gusci d’uovo bolliti in una pentola con acqua e farli bollire per un’altra ora. Questo processo ridurrà ulteriormente il guscio in una polvere più fine.
Una volta pronta, la polvere può essere aggiunta al terreno delle piante. Con il nuovo fertilizzante, le piante diventeranno più rigogliose e i parassiti si allontaneranno. Considerato il costo dei fertilizzanti adatti a vari tipi di piante e di tutti i pesticidi, la bollitura dei gusci d’uovo è senza dubbio un rimedio per risparmiare.