Uncategorized

Come si puliscono i bruciatori e le griglie della cucina a gas?

Liquidi che schizzano sulle superfici, schizzi di sugo o di grasso, piatti che traboccano… la cucina non è immune dallo sporco quando siamo ai fornelli. Questo vale soprattutto per i fornelli a gas, che rischiano di accumulare residui di cibo che finiscono per attaccarsi a causa del calore. Fortunatamente esistono ingredienti molto efficaci per eliminare questo sporco.
Una pulizia regolare è essenziale per una manutenzione ottimale della cucina. Piani cottura, griglie, forni… ogni angolo è soggetto ad accumulare residui di grasso. I bruciatori a gas, in particolare, possono intasarsi e funzionare male. Per evitare la formazione di residui di grasso che possono accumularsi nel tempo, optate per un metodo casalingo utilizzando ingredienti facilmente reperibili.

Come si puliscono i bruciatori della cucina a gas?
Se i bruciatori impiegano molto tempo ad accendersi o le fiamme sono molto deboli e irregolari, ciò potrebbe essere dovuto allo sporco che intasa le porte del gas. Di solito questo accade quando i residui di cibo scorrono lungo i lati di pentole e padelle, finendo per intasare le porte della calotta del bruciatore. Con il tempo, questi residui si induriscono e diventano più difficili da rimuovere. Ma esiste un trucco efficace per eliminarli.

Ecco gli ingredienti necessari
g di sapone di Marsiglia
2 litri di acqua
Uno spazzolino da denti usato con setole morbide
Una bacinella grande
Come si prepara il sapone?
Iniziate grattugiando il sapone in scaglie.
Portate a ebollizione l’acqua in una pentola e aggiungete il sapone di Marsiglia per farlo sciogliere. Questo ingrediente può essere utilizzato anche per pulire e far brillare i pavimenti sporchi della cucina.
Una volta che il composto è omogeneo, versarlo in una bacinella e aggiungere l’aceto bianco.
Immergete i bruciatori nel contenitore e lasciate in ammollo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, prendete lo spazzolino da denti usato e strofinate via le macchie più ostinate. Lasciare i bruciatori in ammollo per altri 5 minuti.
Risciacquate con acqua pulita, quindi asciugate i bruciatori con un panno pulito prima di rimetterli sul piano cottura.
Potete ripetere questa procedura una volta alla settimana per mantenere puliti i bruciatori a gas. Se i bruciatori sono molto sporchi, aggiungete del bicarbonato alla bacinella di acqua saponata, lasciate agire per qualche minuto e poi versate l’aceto bianco. Questi ingredienti possono essere utilizzati anche per pulire il fondo delle pentole bruciate.

Come si puliscono le griglie molto sporche?
Così come la pulizia dei bruciatori a gas è essenziale, anche le griglie necessitano di una manutenzione regolare. In caso di macchie superficiali, è sufficiente un passaggio in lavastoviglie per rimuovere i residui. Tuttavia, se i residui si sono accumulati per diversi giorni, bisogna optare per una soluzione più radicale.

Per rimuovere tutti i residui attaccati alle pareti, avrete bisogno di :

2 tazze di aceto bianco
2 cucchiai di bicarbonato di sodio
Mezza tazza di sale grosso
Come si fa?
Mescolate l’aceto bianco, il bicarbonato e il sale grosso in una bacinella abbastanza grande da immergere le vostre griglie.

Lasciatele in ammollo per tutta la notte per sciogliere lo sporco.
Il mattino seguente, sciacquare le griglie con acqua pulita per ripristinare la loro superficie lucida.
Se i residui sono ancora attaccati alle griglie, strofinatele con una spugna abrasiva e un po’ di detersivo per piatti. Pulizia garantita!

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *