Uncategorized

Come lucidare i mobili in legno per farli tornare come nuovi

Se volete vivere in un ambiente sano e piacevole, dovete pulire regolarmente la vostra casa. Ma invece di usare i prodotti di pulizia convenzionali, perché non fare da soli i prodotti per lucidare e far brillare i mobili in legno?
L’uso di prodotti fatti in casa per lucidare i mobili presenta molti vantaggi. Economici e pratici, questi ingredienti hanno proprietà detergenti e possono rimuovere le macchie dal legno. Inoltre, sono ottimi per ripristinare la lucentezza.

Come si lucidano i mobili in legno per farli tornare come nuovi?
Prima di tutto, spolverate i mobili con un panno asciutto. Anche se si è accumulata poca polvere, non trascurate questo passaggio per ottenere risultati ottimali.

Successivamente, applicate il vostro smalto fatto in casa sui mobili in legno. Questi includono:

1 – Olio d’oliva e alcol
L’alcol è comunemente usato come detergente domestico per lucidare l’argento o i mobili in legno. L’olio d’oliva, invece, è uno dei trucchi della nonna per rimuovere macchie, polvere e residui e ridare lucentezza ai vecchi mobili.

Per preparare questa ricetta è sufficiente mescolare tre bicchieri di olio d’oliva, due bicchieri di alcol e un litro di acqua tiepida. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale di limone per dare un profumo gradevole alla vostra casa e usate un panno imbevuto di questa miscela per strofinare i mobili con movimenti avanti e indietro: è essenziale seguire le venature del legno. Una volta terminato, passate la superficie in legno con un panno asciutto per rimuovere l’olio in eccesso e garantire un’asciugatura ottimale.

2 – Olio di mandorle dolci e aceto bianco
Utilizzato principalmente per scopi cosmetici, l’olio di mandorle dolci ravviva il colore dei mobili e li rende brillanti. L’aceto bianco è un prodotto naturale apprezzato dagli amanti della pulizia ecologica. Smacchiatore, deodorante, sgrassante e disinfettante, questo ingrediente naturale è molto efficace per la pulizia di tutta la casa. Per pulire e mantenere i mobili in legno, mescolate due tazze di olio di mandorle dolci con quattro tazze di aceto bianco. Ripetere l’operazione come per il consiglio precedente, seguendo sempre la direzione delle fibre del legno.

3 – Olio di lino e trementina
L’olio di lino e la trementina puliscono il legno verniciato e gli conferiscono una lucentezza naturale. Per lucidare i mobili in pino, frassino, mogano o quercia, mescolate tre cucchiai di olio di lino con una tazza di trementina. Tuttavia, se i vostri mobili sono di colore chiaro, evitate questa soluzione perché potrebbe danneggiare il teak.

Per una buona lucidatura, iniziare a stendere la soluzione con un pennello in direzione del legno. Dopo 30 minuti, pulire le superfici con un panno privo di lanugine. Il tempo di asciugatura tra una mano e l’altra è di 24 ore. Trascorso questo tempo e una volta che le superfici sono asciutte, utilizzare una carta vetrata fine per ottenere una finitura perfetta.

4 – Succo di limone
Grazie all’acido citrico che contiene, il succo di limone è un detergente naturale che fa brillare i mobili in legno e rilascia una piacevole fragranza in tutta la casa. Mescolate sei tazze di succo di limone con sei tazze di olio d’oliva per creare un formidabile prodotto lucidante. Applicatelo quindi sulle superfici da lucidare e rimuovete l’eccesso con un panno pulito e asciutto.

5 – Cera d’api
Rinomata per le sue proprietà cosmetiche, la cera d’api è anche un’ottima scelta per la pulizia. Questo prodotto nutre e protegge il legno, conferendogli una brillantezza eccezionale.

Iniziare applicando un primo strato di cera con movimenti circolari con un panno morbido. Lasciare asciugare per 1 ora, quindi applicare una seconda mano di prodotto. Questa volta, seguire le venature del legno. Lasciare asciugare per un’altra ora prima di applicare la terza mano. Una volta asciutta la cera, strofinare energicamente la superficie con una spazzola di nylon per una finitura perfetta e godersi mobili puliti e lucenti!

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *