Uno degli ospiti più problematici della casa è il ratto. E per una buona ragione: non è facile liberarsi di questo roditore infestante. Fortunatamente, i metodi che presentiamo in questo articolo vi aiuteranno a tenerli lontani o addirittura a sradicarli dalla vostra casa.
I ratti infestano le nostre case in cerca di cibo, acqua e riparo e hanno la sfortunata tendenza a trovare sempre un modo per intrufolarsi nelle nostre abitazioni. Tuttavia, il problema non si limita a questo aspetto fastidioso, poiché sono anche portatori di germi patogeni. Un semplice contatto con il cibo potrebbe quindi contaminarlo e, di conseguenza, nuocere alla nostra salute. Da qui l’importanza di controllare i roditori per allontanarli definitivamente dalla nostra proprietà.
Rimedi naturali per tenere lontani i topi
Aceto e ammoniaca
Versate 1 tazza di ammoniaca e 1 tazza di aceto in un flacone spray e mescolate accuratamente. Una volta individuate le aree infestate da questi parassiti, spruzzatele con il vostro repellente per topi e ratti, senza dimenticare i punti di ingresso. Fate però attenzione quando maneggiate lo spray, perché l’ammoniaca è un prodotto pericoloso che può irritare gli occhi e la pelle. Assicuratevi quindi di tenerlo lontano da bambini e animali domestici e di indossare guanti e occhiali protettivi prima di usarlo.
Oli essenziali
Gli oli essenziali sono già noti per respingere insetti e altri parassiti, e i topi non fanno eccezione. Questi repellenti naturali sono ancora più interessanti da usare perché lasciano un profumo gradevole in casa. Gli oli essenziali di limone, eucalipto o menta piperita sono un esempio di come il loro potente profumo sia in grado di respingere i ratti, che finiranno per fuggire dalla vostra proprietà. Questo metodo non solo è molto efficace, ma è anche atossico.
Le piante
Come gli oli essenziali, le piante sono repellenti naturali per i topi particolarmente efficaci, oltre a rendere più belli i nostri interni. Esistono numerose piante con proprietà antiparassitarie, tra cui narcisi, euforbia, canfora e giacinti d’uva. Potete piantarle o acquistarle in vaso se non avete un giardino.
Inoltre, non esitate ad acquistare piante per purificare l’aria ed eliminare le tossine.
Trappole per topi
Sebbene i metodi sopra descritti funzionino in genere, a volte possono dare risultati poco convincenti. In questo caso, potrebbe essere il momento di ricorrere a tecniche più radicali. Le trappole per topi e ratti possono essere utilizzate per eliminare topi e ratti in modo umano, invece di usare il veleno. Ad esempio, c’è la trappola a colla, in cui l’esca in cima attira i topi e poi li intrappola nella superficie adesiva.
Mettere via il cibo
Sbarazzarsi dei ratti significa anche evitare che compaiano nelle nostre case. Mantenendo la casa pulita, mettendo via il cibo per animali domestici e sbarazzandosi del cibo in giro, sarà meno probabile attirare i roditori. È inoltre possibile sigillare i buchi nei muri e le crepe con il calafataggio.
Riempire i buchi
Potete anche riempire i buchi e gli altri punti di ingresso con la lana d’acciaio, che è un materiale molto efficace in questo caso. Formando una barricata con essa, sarà difficile per i topi rosicchiarla, a differenza di altri materiali.
Pulizia della casa
Una volta prese queste misure, potete pulire la casa con una miscela di detersivo per piatti, aceto bianco e acqua.
Tutti i rimedi citati in questo articolo sono rimedi casalinghi che si riveleranno ancora più utili se la casa viene mantenuta regolarmente. Se avete un’infestazione di topi, non aspettate oltre: contattate una ditta di disinfestazione.
Sulla stessa linea, ci sono altri consigli per tenere lontani pulci, formiche e scarafaggi, sempre molto efficaci.