Cucinare è divertente ed è l’occasione perfetta per indossare il grembiule e preparare ricette che ci riportano direttamente all’infanzia. Ecco una ricetta per una crème pâtissière facile da preparare e pronta a ricoprire tutte le vostre torte.
Avete voglia di un dolce? Non state lì a guardare, mettetevi ai fornelli! Se avete un compleanno da festeggiare e dovete preparare una bella torta, abbiamo una ricetta per una semplice crema pasticcera che la renderà ancora più gustosa e sorprenderà più di una persona! Bonus di questa ricetta: è senza latticini e senza zucchero.
Ricetta della crema pasticcera
- 250 ml di latte di mandorla
- 3 uova
- 25 g di fruttosio
- 10 g di farina di mandorle
- 10 g di farina di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
- Mescolare in una ciotola le uova, il fruttosio e l’estratto di vaniglia. Aggiungere la farina di mandorle e la maizena. Sbattere per combinare il tutto.
- Portare a ebollizione il latte di mandorla. Una volta raggiunto il bollore, aggiungerlo gradualmente al composto di uova e farina, mescolando per evitare la formazione di grumi.
- Riportare quindi il composto nella casseruola a fuoco basso e continuare a cuocere, mescolando costantemente a forma di otto, finché il composto non sarà liscio e raggiungerà la consistenza desiderata.
- La crema è pronta per guarnire i vostri dolci o semplicemente da gustare al cucchiaio.
Idea di ricetta per sigari ripieni di crema pasticcera
Perché non preparare dei sigari veloci e gustosi da abbinare alla nostra crema pasticcera. Questa ricetta è anche senza latticini e senza zucchero.
Ingredienti
- 4 albumi
- 60 g di fruttosio
- Un cucchiaio di estratto di vaniglia in polvere
- 100 g di farina di mandorle
- ½ tazza di panna senza latticini
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Iniziare sbattendo gli albumi a neve.
- Aggiungere quindi il fruttosio e l’estratto di vaniglia in polvere e continuare a sbattere per qualche istante, fino a quando il composto non sarà a neve.
- Aggiungere quindi la farina e la panna e continuare a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
- Con l’aiuto di un cucchiaio, disporre piccole montagnole di pasta su una teglia rivestita di carta da forno e appiattirle in piccoli dischi.
- Mettere in forno per 6-7 minuti.
- Una volta cotti, rimuovere i dischi con una spatola, arrotolarli e lasciarli indurire.
- Riempire i sigari con la crema pasticcera utilizzando una sacca da pasticcere o semplicemente una siringa grande.
Altri suggerimenti: la crème pâtissière può essere utilizzata per guarnire diverse torte, tra cui éclair, millefoglie e gâteau roulé.
Benefici del latte di mandorla
Il latte di mandorla ha una consistenza simile al latte vaccino, ma ha il vantaggio di essere privo di glutine, lattosio e colesterolo. È ricco di vitamine e minerali ed è una buona alternativa per la perdita di peso. È anche ricco di antiossidanti, potassio e calcio. È inoltre un’ottima fonte di vitamine A e D, proteine, zinco e omega 6.
Inoltre, il latte di mandorla è noto per il suo basso contenuto calorico e per il suo alto contenuto di fibre naturali, che aiutano a proteggere le pareti intestinali.