Se non riuscite a dormire, l’alloro potrebbe essere un buon alleato. Ecco quello che non sapete sulle loro proprietà.
Uno dei modi più naturali per dormire bene è l’uso dell’alloro. Ecco come utilizzare un trucco naturale a vostro vantaggio per dormire bene.
Foglie di alloro sotto il cuscino e tradizione
Non si tratta certo di un gadget new age, tutt’altro. L’uso delle foglie di alloro è una pratica antica, utilizzata anche dalle nostre nonne. E forse non è poi così strano. I benefici dell’alloro sono davvero numerosi, e tra questi c’è la capacità di dormire meglio senza bisogno di farmaci.
Sì, oltre a tutte le sue note proprietà, l’alloro è anche un potente sedativo naturale. Ciò significa che favorisce il sonno in modo naturale, grazie al profumo che emana. È quindi la pianta perfetta da utilizzare se si soffre di insonnia o semplicemente se si ha difficoltà ad addormentarsi. Inoltre, contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, motivo per cui è particolarmente utile per addormentarsi. È quindi un ottimo calmante e antistress.
Iniziare a usare l’alloro può evitare il ricorso a farmaci costosi, oltre al fatto che spesso se ne acquistano diversi tipi per trovare quello più adatto. Inoltre, l’alloro è completamente privo degli effetti collaterali che i farmaci possono causare.
Come usare l’alloro per dormire meglio
Per utilizzare l’alloro come alleato di un buon sonno ristoratore, il consiglio migliore è quello di utilizzare le foglie essiccate piuttosto che quelle fresche. Le foglie di alloro essiccate possono essere acquistate in qualsiasi supermercato, di solito nel reparto frutta e verdura. In alternativa, si possono prendere le foglie direttamente dalla pianta e lasciarle essiccare.
Basta lavarli bene e appenderli in un luogo arieggiato. Dovrebbero asciugarsi in circa una settimana. Una volta che le foglie sono asciutte, prendetene alcune e mettetele direttamente sotto il cuscino.
Questi semplici passaggi vi aiuteranno a dormire meglio e a riposare bene. Per rendere il metodo ancora più efficace, potete anche utilizzare le foglie per preparare un infuso da bere prima di andare a dormire.
Attenzione alle foglie di alloro: come riconoscere quelle “vere
Bisogna fare molta attenzione se si intende procurarsi autonomamente le foglie direttamente dalla pianta. In natura, infatti, esiste un Oleandro esteticamente molto simile all’Alloro ma con proprietà decisamente diverse.
L’oleandro è una pianta ornamentale che produce bellissimi fiori bianchi o rosa in estate. Questi arbusti hanno foglie lunghe e strette. Tuttavia, è molto importante non mangiarli mai, perché sono tossici per l’uomo.
L’alloro è un arbusto con grandi foglie verde scuro. L’arbusto porta spesso piccole bacche nere. Le sue foglie secche sono vendute in mazzetti nei supermercati. È una pianta aromatica regolarmente utilizzata in cucina per il suo forte sapore. Si usa in zuppe, stufati, arrosti e ripieni. È anche un ottimo alimento naturale anti-vermi. Ed è proprio questa pianta che vi aiuterà a dormire bene e rapidamente.