Uncategorized

8 consigli semplici e veloci per rimuovere i peli dai vestiti

Avere animali domestici è una vera e propria fonte di gioia quotidiana. Tuttavia, tra il gatto che ha preso dimora nell’armadio e il cane che vi salta addosso, i vostri vestiti sono costantemente tempestati di peli. Così ci ritroviamo a utilizzare quantità industriali di fogli adesivi a rullo nella speranza di eliminare questi intrusi dai nostri tessuti prima di uscire dalla porta. Tuttavia, esistono altre soluzioni altrettanto efficaci (se non di più) e altrettanto rapide per rimuovere i residui di pelo attaccati al maglione o ai pantaloni. Così potrete mettere fine allo zerbino di pelliccia che ricopre costantemente il vostro guardaroba!

Soprattutto, non trascurate la spazzolatura regolare. È il modo perfetto per liberare gli animali domestici da tutti i peli morti che li intralciano. Per i gatti, questo può portare alla formazione di palle di pelo a causa del leccamento. Sia per i cani che per i gatti, c’è anche il rischio di grossi e dolorosi grovigli che dovrete tagliare a malincuore. Inoltre, è molto più bello che i ciuffi finiscano nelle punte di un pettine o di una spazzola piuttosto che sul tessuto del divano, dove inevitabilmente lasceranno una scia di odori e intaseranno l’aspirapolvere!

Ecco alcuni consigli per eliminare i peli dai vestiti!

1) Guanti di gomma
Il guanto di gomma che si usa normalmente per lavarsi o pulire è molto efficace per catturare i peli. Permette di rimuoverli con un solo movimento. Per una maggiore efficacia, non esitate a inumidirlo leggermente. Dopo alcuni movimenti circolari, vedrete i peli staccarsi dai tappeti, dal divano o dalle poltrone del salotto, oltre che, naturalmente, dai vestiti.

Buono a sapersi: Per le aree più grandi (divano, tappeto, ecc.), potete utilizzare una spatola in silicone.

2) Usare vecchi collant
I collant bucati o danneggiati possono facilmente trovare un secondo utilizzo. Tra tutti i trucchi che si possono usare per riciclarli, l’utilizzo per rimuovere i peli rimane il miglior alleato per i felici proprietari di animali domestici a pelo lungo. Se contengono nylon, generano elettricità statica che aiuta a pulire il pelo. Dopo qualche sfregamento, non si vedrà più nulla! È quasi senza sforzo.

3) Panni per rimuovere i peli dai vestiti
Che si tratti di peli di cane o di gatto, una flanella umida farà sempre la sua parte, così come una spugna leggermente inumidita o uno strofinaccio. Basta scegliere uno di questi strumenti e tracciare alcuni cerchi sui vestiti e sulla tappezzeria da trattare. L’umidità permetterà ai peli di aderire bene. Non resta che gettarli via!

4) Investire in una spazzola elettrostatica

La spazzola elettrostatica attira tutti i peli come una calamita in una sola passata. È un modo per pulire senza problemi!

5) La salvietta ammorbidente per rimuovere i peli dai vestiti
Normalmente si usa nell’asciugatrice. Ma i suoi usi non si fermano alla cura del bucato. In questo caso, è possibile riciclare facilmente una salvietta già utilizzata per pulire le superfici in tessuto ricoperte di peli. È veloce, facile e incredibilmente efficace!

6) La spazzola di velluto: sì, ma usata correttamente!
Se trovate in commercio una spazzola di velluto, sappiate che può essere molto efficace. Ma assicuratevi di usarla correttamente. Utilizzatela sempre nella stessa direzione e rimuovete le setole dopo ogni utilizzo. Altrimenti, non farete altro che ridepositare i peli altrove. Se usato correttamente, tuttavia, sarà molto utile sia per i vestiti che per le superfici più grandi grazie al suo potere elettrostatico.

7) Sostituite il rullo adesivo con una versione più ecologica!
I rulli adesivi sono molto diffusi per la depilazione. Tuttavia, una volta che il foglio non aderisce più, finisce nel cestino. Così i rifiuti si accumulano, il che non è ideale. Per evitare questo problema, sappiate che esistono alternative lavabili più ecologiche. Basta pulirli per ripristinare l’adesività. Non è detto che funzionino bene sulla tappezzeria. Tuttavia, è perfetto per rimuovere rapidamente un vestito sulla porta di casa!

Buono a sapersi: È possibile rimuovere i peli anche dai tessuti delicati di lana o velluto con un vaporizzatore.

8) Controllo dei peli durante la cura del bucato

Innanzitutto, si può pensare di mettere i capi nell’asciugatrice per un ciclo di 10 minuti senza calore. Poi pulite il filtro e mettete i capi in lavatrice. Questo rimuoverà la maggior parte dei peli. È inoltre possibile utilizzare i suggerimenti di cui sopra per prepararsi al lavaggio. In alternativa, potete usare l’aceto bianco come ammorbidente (il suo acido acetico scioglie i peli intrappolati nei vestiti ammorbidendo e rilassando le fibre) o aggiungere all’asciugatrice delle palline antistatiche per raccogliere i peli. Dopo il lavaggio in lavatrice, ricordatevi di pulire o passare l’aspirapolvere all’interno del cestello per assicurarvi che sia pulito e per rimuovere i capelli raccolti durante la pulizia. E non dimenticate di pulire o cambiare regolarmente il filtro.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *