Il ritorno dell’estate significa anche il ritorno del barbecue e delle deliziose grigliate estive. E se le salsicce, le salsicce merguez, gli spiedini di carne e le verdure grigliate regnano sovrane sulla griglia del barbecue, anche il grasso e i residui di bruciatura si fanno presto sentire. A riprova di ciò, lasciamo sempre in giro diverse spugne per la pulizia e strofinare tutto con la spazzola metallica è un’estenuante prova di forza. Ma se vi dicessimo che questo lavoro non deve essere così noioso? Infatti, con le tecniche giuste e con prodotti di pulizia a volte inaspettati, è assolutamente possibile dare una seconda vita alla vostra griglia o plancha stanca.
Che si tratti di un barbecue a gas, a carbonella o di una plancha, scoprite come pulire la griglia del vostro barbecue senza fatica e senza strofinare come un pazzo (questi consigli intelligenti funzionano anche per la pulizia delle griglie del forno!).
Con quale frequenza devo pulire il mio barbecue e la mia griglia?
L’ideale sarebbe pulire la griglia dopo ogni pasto all’aperto. In questo modo si evita che lo sporco si secchi o si incastri e, naturalmente, si riduce la tendenza all’accumulo di sporcizia. È possibile pulire tutto senza bisogno di prodotti detergenti o di strofinare in modo complicato. Basta un po’ di detersivo per piatti o di sapone nero, acqua calda e una paglietta d’acciaio per applicare l’acqua insaponata. Ricordatevi anche di svuotare il posacenere per pulire il serbatoio dopo qualche utilizzo.
Addio quindi alla semplice pulizia annuale, che non solo è molto complicata ma non fa nemmeno bene alla salute. Non è mai una buona idea cucinare su una griglia piena di macchie carbonizzate, e l’umidità da un anno all’altro favorisce la comparsa della ruggine. L’altro vantaggio della pulizia dopo ogni utilizzo è che può essere effettuata su una griglia ancora leggermente calda. Ciò significa che lo sporco e i residui di cibo sono ancora un po’ morbidi e il grasso è più facile da rimuovere. In questo modo la pulizia e lo sgrassaggio sono più facili ed efficaci. La volta successiva, la cottura sarà ancora migliore!
Come si pulisce la griglia del barbecue? Ecco alcuni sorprendenti consigli per la pulizia!
1) Alluminio, l’accessorio improvvisato che fa la differenza
Siete stati colti impreparati e non avete pensato a nulla per pulire la griglia? Se non avete una spazzola di ottone o di acciaio, usate… il vostro rotolo di carta d’alluminio! Arrotolato a palla e usato per strofinare, rimuoverà rapidamente ogni residuo di bruciato. E se temete di bruciarvi, usate le pinze per afferrare la palla metallica e rimuovere la vernice in tutta sicurezza. Con questo trucco, che non richiede attrezzature speciali o prodotti domestici complicati, potrete tenere a bada lo sporco!
Da sapere: se non avete l’alluminio, una palla di giornale andrà benissimo.
2) Una cipolla per pulire la griglia del barbecue in modo rapido e accurato
Grazie alla combinazione di umidità e acidità, la cipolla è un alleato ideale per sciogliere tutte le macchie e i depositi di grasso che impediscono alla griglia di mostrare il suo antico splendore. Per farla splendere come nuova, tagliate una cipolla a metà e usatela per strofinare a fondo la griglia. Sempre in cucina, potete anche prendere il barattolo di bicarbonato o di sale e cospargerlo sulle zone da trattare. Poi usate una patata tagliata a metà come una spugna per strofinare via le macchie nere.
3) Caffè forte per un barbecue immacolato
Avete del caffè avanzato dalla sera prima che non è più molto buono? Invece di buttarlo via o di congelarlo in una vaschetta per cubetti di ghiaccio da aggiungere ai futuri caffè freddi, perché non usarlo per pulire la griglia? Questa tecnica insolita e molto efficace vi farà dimenticare il detersivo per i piatti! Per farlo, versate il caffè in una ciotola capiente e immergete la griglia nel liquido. Lasciate in ammollo per almeno un’ora prima di strofinare e risciacquare. Questo non solo ridarà lucentezza alla griglia, ma darà anche un nuovo uso al vecchio caffè!
4) Una pastiglia per lavastoviglie per una piastra immacolata
A volte le dimensioni della griglia consentono di metterla in lavastoviglie. Quando questo non è il caso, si possono comunque utilizzare i ripiani. Già molto utili per la pulizia del forno, delle padelle bruciate, delle macchine per raclette, dei tostapane e persino dei bagni, questi potenti cubetti per la pulizia e lo sgrassaggio possono fare miracoli anche in questo caso. Per farlo, immergete la griglia in acqua calda (nella vasca da bagno o in una bacinella, per esempio), quindi utilizzate uno di questi cubetti per strofinare lo sporco e farlo sparire in pochi secondi. Quindi sciacquate e asciugate accuratamente la griglia.