A meno che non si installi un addolcitore d’acqua, si sa che l’acqua dura nelle tubature porterà sempre a incrostazioni su tutte le superfici che entrano in contatto con il calcare presente nell’acqua. L’acqua del rubinetto può lasciare depositi di calcare bianco sul lavandino del bagno o della cucina. Siete alla ricerca di un modo semplice e privo di sostanze chimiche per far brillare un rubinetto in acciaio inox ricoperto di calcare? Ecco i migliori prodotti domestici per la decalcificazione!
1) Agrumi per rimuovere il calcare dai rubinetti
L’acidità del limone o degli agrumi è molto efficace per rimuovere le tracce di calcare. Ci sono due modi per farlo. Potete strofinare mezzo limone direttamente sulle aree da decalcificare per rimuovere i depositi di calcare grazie all’acido citrico. In alternativa, cospargete di sale mezzo pompelmo per eliminare le macchie più ostinate e i residui di calcare più resistenti.
2) La pozione magica anticalcare con l’aceto
Quando si parla di consigli per tutta la casa, è difficile non citare l’aceto bianco, che è anche un ottimo rimedio contro il tartaro. Per preparare questa pozione magica, prendete una bottiglietta e riempitela per metà di aceto. Aggiungete poi un quarto di succo di limone e un quarto di detersivo per piatti. Tutto quello che dovete fare è applicare questa miscela detergente sulle pareti da trattare. Lasciate agire per 30 minuti, strofinate, sciacquate e asciugate… poi ammirate!
Buono a sapersi: L’aceto può essere utilizzato anche per decalcificare elettrodomestici come caffettiere, bollitori, lavatrici, ferri da stiro e soffioni della doccia.
3) Dentifricio per le macchie di calcare sui rubinetti
Non c’è bisogno di cercare lontano per trovare una soluzione per sciogliere il calcare! Basta applicare un pizzico di dentifricio sul rubinetto coperto da depositi di calcare. Quindi passare un panno morbido e umido (ad esempio un panno in microfibra). Infine, risciacquare bene e asciugare. I vostri rubinetti saranno irriconoscibili!
4) Cenere di legna
La cenere del caminetto è ottima per la pulizia della casa, soprattutto per rimuovere le macchie bianche dalle superfici che tendono a incrostare rapidamente. Basta rimuoverne un po’ con un panno umido e passare i rubinetti. Per finire, passate un panno asciutto per rendere tutto più brillante!