Uncategorized

3 ricette di cera per legno 100% naturali ed efficaci

La cera per legno è spesso chiamata anche “encausto”. La sua funzione principale è quella di coccolare il legno e aggiungere lucentezza. Non c’è modo migliore per ripristinare la bellezza di un vecchio mobile in legno usurato dal tempo. Oltre a essere un eccellente prodotto per la cura del legno, la cera per legno ha anche un effetto protettivo che aiuta il legno a invecchiare con grazia. Tuttavia, non è il caso di buttarsi su un negozio di fai-da-te o su uno smalto in internet realizzato con ingredienti più che discutibili. È molto più economico prepararselo da soli, oltre che facile e veloce. Quindi non ci sono scuse: iniziate!

Ricetta 1: La ricetta classica della cera per legno
Cosa vi occorre:
1 manciata di trucioli di cera d’api
½ bicchiere di olio di lino
2 cucchiai di sapone nero liquido
1 barattolo ermetico
Passaggi:
Dopo aver sciolto le pepite di cera a bagnomaria, aggiungere gli altri due ingredienti. Mescolare a fuoco spento fino a ottenere un prodotto molto liscio e cremoso. Quindi versare semplicemente nel barattolo.

Ricetta 2: La versione più efficace della cera per legno con trementina
Cosa vi serve
1 manciata di pepite di cera d’api
½ bicchiere di olio di lino
½ bicchiere di trementina
2 cucchiai di sapone nero liquido
1 spatola o 1 bacchetta di legno
1 barattolo ermetico
Passaggi:
Ripeteremo gli stessi passaggi della prima ricetta. L’unica differenza è che una volta ottenuta una pasta liscia e cremosa, dovrete aggiungere la trementina. La trementina non ha rivali nell’aumentare l’efficacia del lucidante, aiutandolo a penetrare nel legno. Le fibre saranno impregnate più profondamente! A tal fine, utilizzare una spatola di legno o una bacchetta per incorporarla energicamente. Infine, versate il composto omogeneo nel barattolo.

Ricetta 3: l’alternativa vegana che piacerà anche a chi non ha la cera d’api
La cera d’api è uno dei migliori ingredienti naturali per far brillare e lucidare il legno. Tuttavia, questo prodotto derivato dalle api non è adatto a chi non utilizza prodotti di origine animale nella propria vita quotidiana (cibo, abbigliamento, ecc.). Inoltre, non è detto che vogliate ordinarlo su internet se i vostri negozi biologici di fiducia lo hanno esaurito… Per fortuna esistono delle alternative, come questa ricetta per una ceretta in meno!

Cosa vi serve:
⅔ di un bicchiere di trementina
⅓ di un bicchiere di aceto bianco
1 bicchiere di olio di lino
1 barattolo ermetico
Passaggi:
Molto semplicemente, verseremo tutti gli ingredienti nel barattolo. Non resta che chiudere il barattolo e agitare vigorosamente…. Ed ecco fatto, la cera per il legno è pronta!

Come utilizzate la vostra cera per legno fatta in casa?

Iniziate a pulire il legno se è macchiato o sporco. Per farlo, utilizzate un prodotto naturale adatto (ovviamente). Una volta pulito, con un panno morbido rimuovete un po’ di cera per legno. Potete usarne una quantità abbondante, perché l’eccesso può essere eliminato in seguito. Strofinare quindi la superficie del legno con piccoli movimenti circolari. Lasciate asciugare per 15-30 minuti prima di lucidare con un panno morbido e pulito. I vostri mobili in legno vi ringrazieranno!

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *