- meno trappole crudeli
Questo tipo di trappola è disponibile su tutti i mercati. In genere sono facili da usare. È sufficiente leggere attentamente le istruzioni, poiché esistono diverse trappole e si differenziano per il modo in cui catturano i roditori.
Se non si dispone di istruzioni e si tratta di una trappola a gabbia, è meglio mettere del cibo sul pavimento e posizionare la trappola in una zona dove di solito vivono i topi. Vi consiglio di indossare i guanti quando maneggiate queste trappole, poiché i topi possono annusare e preferiscono procurarsi il cibo con altri mezzi.
- Olio essenziale di menta piperita
Molte persone lo usano perché lascia un odore molto piacevole in casa. A noi piace, ma i topi odiano questo tipo di odore. Per questo metodo si procede come segue:
Abbiamo bisogno di cotone a sufficienza e facciamo alcuni rotoli (il numero di rotoli necessari corrisponde al numero di stanze della casa).
In ognuno di essi mettiamo tra le 20 e le 30 gocce di olio essenziale di menta.
Poi li mettiamo nelle stanze (soprattutto in cucina e in bagno).
Ogni settimana dobbiamo sostituire questi panini con altri nuovi. In questo modo, spaventiamo i topi che vogliono entrare in casa nostra.
- olio essenziale di chiodi di garofano
Un altro olio che odiano è l’olio di chiodi di garofano. Si procede allo stesso modo del passo precedente, ma possiamo aumentare la forza dell’aroma aggiungendo qualche chiodo di garofano al centro dell’ovatta. - foglie di alloro
Le foglie di alloro sono un ottimo repellente per topi e insetti. È meglio posizionare alcuni rami nei luoghi frequentati dai topi e cambiarli non appena sono asciutti. Tuttavia, è meglio posizionare alcuni vasi all’ingresso della casa per scoraggiare i topi e non doversi preoccupare di cambiare le foglie secche. - Foglio di alluminio
Per questo metodo è necessario coprire alcune superfici su cui i topi possono arrampicarsi, sia in cucina che in bagno. La consistenza del foglio di alluminio è scivolosa per i topi, il che impedisce loro di arrampicarsi, e il rumore che produce li scoraggia. - spray anti-topo fatto in casa
Per preparare un repellente per topi fatto in casa, sono necessari alcuni peperoncini. Più i peperoncini sono piccanti, più sono efficaci. Vi consiglio di usare dei guanti protettivi, perché rischiate di irritare le mani e parti della pelle.
Avrete bisogno di
1 litro d’acqua
1/2 tazza di peperoncini tritati (preferibilmente Habanero)
2 cucchiai di semi di peperoncino
Preparazione e uso:.
Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare per qualche minuto fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettere il composto in un barattolo e lasciarlo riposare, coperto, per 1 giorno.
Dopo un po’ di tempo, filtriamo il composto e versiamo il liquido in un flacone spray.
Spruzziamo in tutta la casa, soprattutto nei punti in cui sappiamo che si verificherà il fenomeno. Fate attenzione ai tappeti e ai mobili, perché può lasciare delle macchie.
In questo modo si ottiene uno spray anti-topo fatto in casa, senza spendere di più!
- panni per l’asciugatrice
Questi panni per asciugare hanno un odore particolare che i topi odiano assolutamente. Tutto ciò che dobbiamo fare è posizionare queste salviette nei punti in cui i topi possono entrare. Dobbiamo cambiare queste salviette ogni quindici giorni. - Naftalina
Un altro odore che i roditori non sopportano è quello della naftalina. Sono molto efficaci, ma pericolosi se in casa ci sono animali domestici e/o bambini, perché sono tossici se ingeriti. - Adottare o comprare un gatto
I gatti cacciano istintivamente qualsiasi animale in movimento. Quando il nostro animale domestico si trova in casa, emette odori e peli che i topi percepiscono facilmente e lasciano l’area il più rapidamente possibile.
In questo modo, cacciamo efficacemente i piccoli roditori senza far loro del male.
- il metodo del pomodoro e della spirale
Per realizzare un repellente per topi e ratti sono necessari l’insetticida per pomodori e l’insetticida per spirali.
Iniziate tagliando il pomodoro a fette sottili. Mettete le fette di pomodoro in una ciotola e strofinatele con l’insetticida a spirale. Una volta che le fette di pomodoro sono uniformemente ricoperte di insetticida, spargetele nelle aree frequentate da ratti e topi. L’odore del pomodoro combinato con l’insetticida a spirale è sgradevole per i roditori e li incoraggia a stare lontani dalla zona.