Le lumache invadono il giardino in primavera, tra aprile e giugno, quando le piante iniziano a germogliare. Questi molluschi possono devastare le piante e causare gravi danni all’orto o al giardino. L’unico modo per proteggere il giardino da questi gasteropodi senza danneggiare le piante è utilizzare questi trucchi naturali.
Come evitare che le lumache invadano il vostro giardino?
Per proteggere le piante dalle lumache, ci sono diversi consigli possibili.
Leggi anche: lumache e chiocciole non sopportano questi fiori. È bene tenerle lontane dal giardino.
Tenete lontane le lumache dal giardino con piante repellenti.
Le lumache non amano alcune piante come salvia, lavanda, zenzero, timo o prezzemolo. Coltivate queste piante repellenti nel vostro giardino per evitare che questi parassiti attacchino le vostre piante. Per le piante soggette all’attacco delle lumache, coltivatele lontano da luoghi umidi come il compost, poiché queste lumache amano il terreno umido.
Create delle barriere per tenere le lumache fuori dal giardino.
Poiché le lumache hanno bisogno di umidità per muoversi nel terreno, è possibile posizionare intorno alle piante degli ostacoli che rendano il terreno asciutto e ruvido per impedire alle lumache di entrare nelle piante. A tale scopo, potete cospargere le piante con pezzi di guscio d’uovo, fondi di caffè, trucioli di legno, oppure scegliere di cospargere cenere di legno o segatura. Potete anche cospargere di sabbia fine le piante per bloccare le lumache. Ricordate anche di pacciamare il terreno con aghi di pino secchi per tenere le lumache lontane dalle piante.
Usate repellenti naturali per tenere lontane le lumache.
Per evitare che le lumache invadano il vostro giardino, potete usare il concime di felce. Quest’ultimo è efficace anche per respingere afidi e cocciniglie. Per farlo, mettete a bagno in un litro d’acqua 100 grammi di foglie di felce comune, detta anche felce aquila. Lasciate riposare per 10-12 ore, quindi fate bollire il preparato in una casseruola per 20 minuti, avendo cura di tenere il coperchio. Filtrate la soluzione e versatela in un flacone spray. Spruzzate quindi il concime per felci sulle piante che volete proteggere. Si noti che la durata di conservazione di questa soluzione è di sole 24 ore.
Potete anche preparare un decotto di aglio per respingere le lumache. Infatti, l’odore dell’aglio è molto efficace per respingere questi molluschi. Per farlo, è sufficiente schiacciare alcuni spicchi d’aglio in una ciotola e aggiungervi dell’acqua. Lasciate riposare per qualche giorno, filtrate il composto e trasferitelo in un flacone spray. Quindi spruzzate la soluzione ai piedi delle piante, ma anche nell’orto o nel frutteto.
Leggete anche: Versatelo sui vostri gerani e fioriranno immediatamente: saranno rigogliosi come sempre.
Oltre a questi consigli, è importante trattare il terreno per evitare che le lumache compaiano in giardino. Infatti, con l’avvicinarsi dell’autunno, le lumache depongono le uova nel terreno, soprattutto quando piove. Le uova di lumaca si riconoscono dal loro colore, che può variare dal bianco al beige. È consigliabile rimuovere il terreno per distruggere le uova. Se rimangono esposte in superficie, possono seccare ed essere mangiate dagli uccelli. Si consiglia inoltre di annaffiare le piante al mattino, e per una buona ragione: questi molluschi amanti dell’umidità escono di notte. Innaffiare la vegetazione al mattino aiuta a non creare un ambiente che possa attirare questi parassiti.
Grazie a questi trucchi naturali, potrete scacciare le lumache che possono devastare il vostro giardino, senza usare prodotti chimici e senza danneggiare le vostre piante.
Leggi anche: Ecco le erbe aromatiche che dovete assolutamente potare in ottobre