È già abbastanza grave che non ci sentiamo sempre al sicuro nelle nostre case, vista l’entità dei furti, ma immaginate come sia quando siamo in vacanza in un luogo totalmente sconosciuto… Siamo destinati a sentirci anche noi in ansia! Certo, siamo eccitati all’idea di esplorare una nuova destinazione e intendiamo sfruttare al massimo ogni secondo del nostro soggiorno. Ma la nostra sicurezza è fondamentale. Senza essere paranoici, è sempre meglio stare in guardia e diffidare di tutti. Già che ci siamo, vi sentite al sicuro nella vostra camera d’albergo? Siete preoccupati per un intruso inaspettato? Se è così, c’è un piccolo trucco che dovete assolutamente provare… per assicurarvi sonni tranquilli!
Il trucco del vetro sulla maniglia della porta: come funziona?
Siete preoccupati che qualcuno si intrufoli nella vostra camera d’albergo di notte? È una paura che abbiamo tutti: dormire tranquillamente ed essere derubati mentre si dorme – che paura! Purtroppo, anche se si tratta dello scenario peggiore, non è impossibile. Quindi, a meno che non abbiate l’abitudine di chiudere sistematicamente la porta dall’interno per evitare che qualcuno entri dall’esterno, c’è un piccolo trucco che potete provare. Forse non ci avete mai pensato, ma potrebbe risparmiarvi molti problemi.
In cosa consiste questo trucco? Mettete un piccolo bicchiere vuoto sulla porta, inserendo la maniglia all’interno dell’oggetto. Poiché i potenziali ladri hanno spesso fretta di non farsi notare, non avranno il tempo di controllare bene la porta. Quindi, nel momento stesso in cui cercheranno di entrare nella vostra stanza, non appena gireranno la maniglia, il vetro cadrà immediatamente e si frantumerà. Con un po’ di fortuna, colto di sorpresa e forse anche con una ferita alla mano, scapperà per salvarsi. Oltre a spaventare il predone, il rumore vi avviserà del pericolo: avrete il tempo di svegliarvi, accendere la luce e chiamare immediatamente la reception o la polizia. È un trucco semplice, ma comunque geniale.
I nostri consigli per viaggiare sicuri
Prima di tutto, cercate di mimetizzarvi. Non volete che nessuno si accorga che siete in modalità turistica. Se possibile, evitate di passare troppo tempo a guardare la mappa o la pianta della città, come se vi foste completamente persi, altrimenti sarete un facile bersaglio per ladri e truffatori. Camminate invece dritti con passo sicuro, come se conosceste già la zona a memoria. Certo, lo stesso principio si applica quando si visitano attrazioni turistiche o si ammirano paesaggi incredibili, quindi cercate di moderare l’entusiasmo. Anche se è la prima volta, fate credere a chi vi circonda che la vostra esperienza non è nuova!
È risaputo che i truffatori amano ingannare i viaggiatori tenendoli sulle spine. Quindi, se non volete essere molestati o addirittura estorti, dovete adottare un atteggiamento normale, come se steste camminando nella vostra città, per non attirare i ladri. Soprattutto, nascondete bene i vostri oggetti di valore. In un Paese straniero non si è al sicuro dai borseggiatori, i cui metodi possono essere piuttosto ingegnosi!
Un piccolo consiglio: mettete un portafoglio vuoto in tasca o nella borsa. Se viene rubato, il criminale sarà ingannato e non avrà guadagnato nulla! Nascondete il portafoglio vero (o il portacarte) in un luogo in cui nessuno penserebbe di avventurarsi. L’ideale sarebbe tenere sempre i contanti separati dalle carte bancarie.
Un altro saggio consiglio: tenete sempre il cartello “non disturbare” fuori dalla porta della vostra camera d’albergo. E per dare l’illusione di essere lì, lasciate la televisione accesa. Questa è una tattica eccellente per scoraggiare un potenziale ladro. Penseranno che la stanza sia occupata e torneranno subito!