Sono tempi di parsimonia: ben venga! Al supermercato, in cucina, nulla sfugge alla vostra attenzione. È urgente smettere di sprecare cibo. Confezionati in sacchetti ermetici, patatine, noccioline e altri dolciumi danno filo da torcere. Una volta aperta la confezione, il cibo si rovina. Ecco un consiglio che vi aiuterà a ridurre gli sprechi alimentari e a risparmiare.
Perché stirare la carta igienica?
È un dato di fatto che i vostri figli aprano i prodotti confezionati e li lascino sul tavolo o negli armadi senza chiuderli. Pensate che debbano imparare il valore delle cose. Avete quindi provato una serie di trucchi, con vari gradi di successo. Evidentemente non avete ancora provato a dirottare un elettrodomestico per chiudere definitivamente la faccenda!
Conservare meglio gli alimenti in sacchetti di plastica aperti
Ovviamente, se il budget lo permettesse, avreste già acquistato ogni sorta di scatole di plastica. Sono pratiche, ermetiche e possono essere messe in frigorifero o nel microonde. Quando vengono aperti, il contenuto del sacchetto si trasferisce nel contenitore. Quindi ci rivolgiamo al nastro adesivo giusto… Rimarrà attaccato abbastanza a lungo? I bambini lo troveranno perché è così utile in casa? In breve, avete provato di tutto. Siete così sicuri?
Imballaggio in plastica riscaldante
Questa confezione, poco ecologica, viene sigillata mediante termoformatura. Per questo motivo, la striscia è sempre difficile da aprire, soprattutto per i bambini piccoli. In altre parole, il calore fa aderire i due bordi della confezione, rendendola a prova di manomissione. Il trucco consiste nell’utilizzare questo principio su scala ridotta, a casa vostra. Non preoccupatevi: tutto ciò che serve è a portata di mano. Un ferro da stiro e carta igienica o asciugamani di carta. Il ferro da stiro per il calore, la carta per limitare la sua azione ed evitare di bruciare la sottile pellicola di plastica.
Come si fa?
Migliorare lo strappo nel sacchetto con un paio di forbici, in modo che i due bordi siano identici;
Accendere il ferro da stiro a termostato 2;
Preparare delle strisce di carta, larghe il doppio della superficie da sigillare;
Piegare la carta su entrambi i lati in modo che si sovrappongano;
Passare il ferro da stiro sulle strisce di carta igienica;
L’operazione è completata: la vostra borsa è sigillata, quasi come nuova.
Naturalmente, per motivi di sicurezza, consigliamo vivamente ai bambini di non farlo da soli.