Il vostro cane è il vostro migliore amico e vi rende felici, ma a volte urina sul divano o sul tappeto. Oltre a danneggiare i mobili, lascia odori sgradevoli che possono essere difficili da eliminare. Ecco un consiglio che vi aiuterà a eliminare i cattivi odori da tutti i mobili e da tutta la casa.
L’urina degli animali domestici è spesso persistente perché contiene aminoacidi. Con questo suggerimento potrete neutralizzarla e la vostra casa tornerà a profumare di pulito.
Come si elimina l’odore dell’urina del cane?
La vostra vita è cambiata completamente da quando avete adottato il vostro cane. Non è solo un animale domestico, è il vostro migliore amico. Gli date così tanto affetto che lui ricambia il favore. Purtroppo, spesso il vostro animale dimentica che non è libero di fare i suoi bisogni ovunque in casa vostra e a volte urina sul vostro bel divano o sul tappeto. Oltre a lasciare un odore sgradevole, questo regalo avvelenato può ripetersi più volte nello stesso posto e lasciare un odore persistente in casa.
Aceto bianco e bicarbonato per eliminare l’odore dell’urina del cane
Sarete entusiasti di questo trucco per eliminare l’odore dell’urina del vostro cane. I vostri ospiti saranno contenti quando la vostra casa tornerà ad avere un profumo fresco e fragrante. Tutti gli ingredienti utilizzati per questo trucco sono naturali ed economici, perché li troverete sicuramente nella vostra cucina. Per eliminare i cattivi odori di urina, sono necessari aceto bianco e bicarbonato di sodio.
Se il cane urina sul tappeto o sul pavimento, lavate la superficie da pulire con acqua calda e cospargetela di bicarbonato. Strofinate con un panno morbido e lasciate agire per qualche ora. Il bicarbonato penetrerà nelle fibre del divano o del tappeto, assorbirà la macchia ed eliminerà l’odore di urina. Quando l’urina è stata assorbita, passate l’aspirapolvere.
Per combattere i cattivi odori, si può usare anche l’aceto bianco, che è un disinfettante naturale. Versate un po’ di aceto bianco in un flacone spray e spruzzatelo sulla macchia di urina. Lasciate agire per circa dieci minuti prima di utilizzare una spugna umida per strofinare la macchia. Risciacquate con acqua pulita e lasciate asciugare. Se l’odore persiste, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone per ridurre l’odore.
Come posso evitare che il mio cane urini sempre nello stesso posto?
A volte un cane urina più volte nello stesso posto per marcare il territorio o perché un particolare odore lo attrae. È anche possibile che questo comportamento poco pulito sia legato alla giovane età del cane, che non ha ancora imparato a tenersi pulito. Per evitare che il cane urini in casa nello stesso posto, potete mettere del pepe sul punto in cui ha già fatto pipì. L’odore del pepe dissuaderà il vostro animale dal fare i suoi bisogni vicino al vostro divano preferito. Inoltre, se bevete caffè, ricordatevi di conservare i fondi di caffè per spaventare il cane. Fateli asciugare all’aria e versateli in un piccolo piatto da mettere in salotto. L’odore del caffè farà passare al cane la voglia di fare pipì ovunque.
Se il cane continua a urinare fuori dalla lettiera, potrebbe essere necessario addestrarlo nuovamente al vasino. Se è un cucciolo giovane, il suo comportamento probabilmente indica che vuole marcare il territorio. In questo caso, provate a seguire i consigli di cui sopra per pulire l’urina del vostro animale ed eliminare gli odori ostinati.