Uncategorized

Qual è lo scopo del secondo foro nel lavandino?

Avete mai notato un piccolo foro sotto il rubinetto del vostro lavabo? Non stiamo parlando del sifone che scarica l’acqua nelle tubature! Sì, se non ci avete mai fatto caso, ora sapete che il vostro lavandino ha due buchi… Questo perché i produttori non fanno il doppio foro per motivi estetici, ma per motivi di sicurezza. Se siete preoccupati per questo foro, in questo articolo troverete alcune risposte valide. Spiegazioni!
Perché un lavello ha due fori?

Siamo certi che conoscete tutti il ruolo del lavello nelle stanze della vostra casa, e solo quando chiamate l’idraulico vi rendete conto dell’importanza di questo sanitario in ceramica nella vostra cucina o nel vostro bagno. Dotato di un tubo di scarico, questo prezioso impianto facilita la nostra vita quotidiana e la maggior parte delle faccende domestiche. Usiamo il lavello per lavare i cibi, lavare i piatti, lavarci le mani e per una serie di altri usi che dipendono dall’acqua.

Detto questo, per evitare di allagare la casa, i produttori hanno pensato a un’opzione super interessante: aggiungere un secondo foro nella parete del lavandino! Non l’hanno fatto per divertimento, ma per un importante motivo di sicurezza. Quindi c’è un primo foro, chiamato sifone, che è direttamente collegato ai canali di scarico dell’acqua, e poi un secondo foro chiamato scarico di troppo pieno o orifizio di troppo pieno, che aiuta a contrastare eventuali problemi di scarico dell’acqua. Siete curiosi di sapere come funziona questa magia nel vostro lavabo? La risposta arriva subito!

Qual è lo scopo del secondo foro nel lavandino?
Vi è mai capitato di aprire il rubinetto, dimenticarvi di chiuderlo e continuare a fare i vostri affari? Molti alzeranno la mano… Se non vi dispiace che la bolletta dell’acqua subisca un contraccolpo, sappiate che è il secondo foro del lavandino a salvarvi da un’alluvione che potrebbe raggiungere i vicini. Ve lo immaginate? Tanto di cappello e mille grazie a questa piccola apertura per aver rimediato a questa situazione pietosa!

Infatti, quando il vostro lavabo raggiunge la capacità perché i tubi di scarico sono bloccati o il flusso d’acqua è troppo forte per essere scaricato dalla fognatura principale, è il secondo foro che viene in soccorso di questo blocco con un dispositivo molto intelligente. Quando si supera un certo livello d’acqua, questo foro di uscita funge da buona uscita di emergenza: permette all’acqua in eccesso di defluire, evitando di traboccare nel bacino. Infatti, si chiama “troppopieno” perché entra in gioco quando l’acqua è piena. Questi idraulici sono piuttosto intelligenti, non credete?

Tuttavia, non si deve fare affidamento su questo secondo foro per far defluire lo sporco o le bucce delle verdure, a meno che non si tratti di un foro di scarico progettato a questo scopo, come il suo amico sifone. Conclusione: se l’acqua raggiunge la sua massima capienza, il foro di troppopieno le apre comunque un possibile percorso, motivo per cui non si dovrebbe mai optare per un lavabo che sia solo esteticamente gradevole e per nulla funzionale! Sentiamo…

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *