Gli scarafaggi sono uno spettacolo comune e un insetto comune che potrebbe entrare in casa vostra e non uscirne più. Secondo gli esperti, sono attratti da certi odori e avanzi di cibo, tanto da trovare un angolo dove nidificare e formare una famiglia. I repellenti chimici sono sconsigliati, così come le trappole o qualsiasi altra cosa che possa danneggiarli. Per questo è bene utilizzare ingredienti naturali che li facciano sparire rapidamente. Inoltre, questa pianta è odiata dagli scarafaggi.
Perché gli scarafaggi entrano in casa?
Gli scarafaggi sono insetti molto veloci, riescono a nascondersi in luoghi impossibili da raggiungere e a deporre le uova in un lasso di tempo molto breve. Il loro alimento principale sono gli escrementi e possono trasportare agenti patogeni molto dannosi per l’uomo. Inoltre, amano il cibo facile, quindi tutto ciò che trovano sulla tavola o nelle dispense.
Molti si chiedono da dove provengano gli scarafaggi, anche se non è sempre facile rispondere. In generale, sfruttano gli accessi che li portano a soffitte o cantine. Possono passare attraverso i tubi dell’acqua, le prese elettriche e persino le piccole crepe nei muri.

Amano i bagni perché sono umidi, ma si trovano sicuramente a loro agio anche in soffitta dove possono vivere tranquillamente. Preferiscono un luogo sporco, buio e umido per fare il nido. Le aree di interesse sono facili per loro da nidificare in piena libertà, dando vita a una vera e propria famiglia composta da numerosi piccoli scarafaggi: le femmine producono fino a 40 uova ogni atto, un numero incredibile.
Impianto contro gli scarafaggi: il repellente naturale
La prima cosa da fare è tenere la casa pulita, senza briciole o pacchetti aperti nelle dispense. Gli scarafaggi non amano i luoghi puliti e privi di cibo, quindi bisogna fare uno sforzo in più in termini di igiene. C’è poi una pianta che gli scarafaggi odiano.
Si chiama tansy, con i suoi fiori giallo intenso e il suo profumo inebriante. È sicuramente il metodo migliore per tenere lontani gli insetti, perché l’odore della canfora è insopportabile per loro.

Ci sono poi altri odori che non sopportano:
Il sapone di Marsiglia, in una soluzione versata in un contenitore d’acqua. Basta spruzzarlo sulla tappezzeria e negli angoli della casa per spaventare gli scarafaggi;
Gli oli essenziali in generale hanno un odore forte e sgradevole, soprattutto l’olio di rosmarino. E non dimenticate la pianta, che può essere posizionata in angoli strategici della casa;
Lo stesso vale per l’erba gatta, un disinfettante naturale che può essere posizionato in vari angoli della casa. E, naturalmente, fate attenzione agli animali presenti in casa.