Le lenticchie sono un legume gustoso e nutriente che ha sempre fatto parte della nostra dieta e che recentemente è diventato sempre più popolare per i suoi benefici per la salute. Contengono poche calorie e molte sostanze nutritive e aiutano a prevenire e trattare molti problemi di salute.
Le lenticchie, ricche di proteine, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue grazie al loro elevato contenuto di fibre solubili. Questo beneficio è direttamente associato a una riduzione del rischio di malattie cardiache.
La fibra alimentare insolubile contenuta nelle lenticchie aiuta a prevenire la stitichezza e altri disturbi digestivi, come la diverticolite e l’intestino irritabile. Altri benefici delle fibre sono il miglioramento della digestione e la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.
Le polpette di lenticchie sono un modo gustoso per includere questo legume nella vostra dieta. Ecco la ricetta.
Ingredienti: 400 g di lenticchie cotte, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente, 2 cucchiai di cumino, 2 uova, 120 g di farina, sale e olio d’oliva a piacere.
Cuocere le lenticchie in acqua e sale, quindi frullarle con un frullatore o un robot da cucina. Mescolare le lenticchie con le uova, la farina, il sale, il cumino e il prezzemolo fino a ottenere un impasto omogeneo. Formare le polpette con le mani e cuocere in forno o friggere in olio molto caldo.