Tra gli insetti indesiderati che possono visitare la vostra casa, soprattutto con l’arrivo dell’estate, ci sono naturalmente gli scarafaggi. E non vi mentiremo, a nessuno piace trovarsi faccia a faccia con queste disgustose creature. Per non parlare della loro capacità di spuntare all’improvviso, quando meno ce lo si aspetta. Siete stanchi di spaventarvi ogni volta che vedete uno scarafaggio nelle vicinanze? Il dentifricio è il modo più semplice per liberarsene. Scoprite questo ingegnoso trucco e altri metodi molto efficaci!
Scorgere inaspettatamente questo insetto scuro in corridoio, in bagno o in cucina è un evento comune a molte famiglie. In effetti, sono un vero e proprio flagello in tutto il mondo, soprattutto nella stagione calda. Sebbene non possano mordere o pungere, gli scarafaggi sono portatori di batteri che possono causare sintomi molto spiacevoli come vomito e diarrea. La cosa più importante da ricordare è che gli scarafaggi sono onnivori e mangiano qualsiasi avanzo di cibo. Sono particolarmente attratti da cibo, rifiuti, grassi e tutti i residui alimentari. Amano il calore e l’umidità. È inevitabile che si trovino bene nelle case. Per evitare un’invasione di scarafaggi, la casa deve essere perfettamente pulita e priva di sporcizia.
Come si usa il dentifricio per eliminare gli scarafaggi in casa?
Chi l’avrebbe mai detto, ma un semplice tubetto di dentifricio può salvare la situazione. Inoltre, questa soluzione di disinfestazione è accessibile a tutti e poco costosa. È un’alternativa perfetta alle sostanze tossiche.
Vale la pena notare che alcuni tipi di dentifricio contengono borace, un potente agente sbiancante per i denti. Ma è anche noto per essere il miglior repellente per scarafaggi, perché la sua composizione è simile a quella dell’acido borico. L’acido borico è un pesticida popolare che combatte efficacemente questi parassiti. Per questo motivo si dovrebbe evitare di ingerire questo prodotto quando ci si lava i denti, soprattutto se si è bambini.
Questo dentifricio è perfettamente in grado di uccidere gli scarafaggi. Tuttavia, per farlo, gli insetti dovrebbero avvicinarsi e mangiarlo. Ma non ne saranno attratti, quindi la pasta deve essere mescolata con esche più attraenti, come il cibo. È quindi necessario spargere il dentifricio intorno al cibo a cui gli scarafaggi non possono resistere. Cercate di spargerlo nei luoghi in cui compaiono più spesso.
Buono a sapersi: alcuni collutori come il Listerine possono eliminare gli scarafaggi. Contengono oli essenziali, tra cui l’eucaliptolo, che emette un forte odore che può asfissiare gli scarafaggi. Mescolate un po’ di collutorio con acqua e detersivo per piatti. Versate la soluzione in un flacone spray e spruzzatela in casa.
Altri repellenti naturali per scarafaggi
Aglio e cipolla in polvere
Non è necessario cercare lontano o spendere molti soldi in prodotti chimici. Cercate nella vostra dispensa dei repellenti naturali per scarafaggi. Forse non lo sapete, ma l’aglio e la cipolla sono ottimi repellenti. Andate in giro per casa e cospargete questa miscela di spezie in tutti i punti in cui gli scarafaggi tendono a insediarsi. Non sopportano l’odore, quindi assicuratevi che se ne vadano!
Olio di tea tree
Potete anche affidarvi al potere repellente degli oli essenziali! Come il tea tree oil, noto per la sua capacità di respingere insetti di ogni tipo. Per allontanare gli scarafaggi, preparate questa miscela fatta in casa in un flacone spray e spruzzate la soluzione in tutta la casa:
1/4 di tazza di olio di melaleuca
2 tazze di acqua
Come eliminare gli scarafaggi in cucina in modo naturale?
Come potete immaginare, la cucina è il luogo preferito dagli scarafaggi perché è piena di cibo e di rifiuti alimentari. È quindi importante mantenere sempre pulita la cucina per evitare che gli scarafaggi la invadano. Ma è anche importante prendere alcune precauzioni in casa per evitare che gli scarafaggi si aggirino in cucina.
Ecco alcuni consigli per prevenire l’infestazione:
Bloccare tutti i nascondigli
Come sapete, purtroppo nelle case ci sono molte fessure e crepe. Questi sono i nascondigli ideali per gli scarafaggi. Tra questi vi sono le prese elettriche, le scatole di cartone, le lampade e persino i fori per i cavi. Controllate sempre intorno ai vostri elettrodomestici, dove è più probabile che si nascondano, e cercate di tappare tutti questi buchi per tenere lontani gli scarafaggi.
Mantenete la casa fresca
Gli scarafaggi amano i climi caldi. Se mantenete regolarmente la casa fresca, gli scarafaggi saranno meno attivi. Naturalmente non spariranno, ma i terribili scarafaggi non saranno in grado di volare con la stessa facilità, poiché l’aria fredda rende loro molto più difficile usare i muscoli. Quindi non dovete preoccuparvi che saltino in giro!