La ruggine è un fenomeno antiestetico che colpisce gli oggetti in metallo o in acciaio. La causa principale della ruggine è l’umidità. Se l’acqua rimane a lungo su un metallo ferroso, questo può arrugginire, soprattutto in presenza di ossigeno. Le macchie bruno-rossastre possono ricoprire gli oggetti metallici e indebolirli. La ruggine può colpire qualsiasi oggetto metallico, compresi gli utensili da cucina. Scoprite come rimuovere le macchie di ruggine dagli utensili con il bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato di sodio è un prodotto multiuso, molto efficace per pulire le superfici, mantenere i vestiti bianchi, ma anche per rimuovere le tracce di ruggine sugli oggetti metallici.
Come rimuovere le macchie di ruggine dagli utensili con il bicarbonato di sodio?
utensili da forno
pinterest-logo
Bicarbonato di sodio per rimuovere la ruggine – Fonte: spm
Cucchiai, forchette, mestoli, fruste o schiacciapatate possono arrugginire se esposti all’aria umida. Per farlo, basta immergere gli utensili arrugginiti in un piccolo contenitore contenente bicarbonato di sodio mescolato con acqua. Lasciate agire per almeno 24 ore, sciacquate e asciugate accuratamente per evitare il ristagno di umidità.
Un altro trucco consiste nel cospargere il bicarbonato di sodio sull’oggetto arrugginito in modo da coprire completamente i punti di ruggine e lasciarlo agire per un’ora. A questo punto basterà strofinare gli utensili con una spugna abrasiva o un vecchio spazzolino da denti per rimuovere le macchie di ruggine. Non dimenticate di risciacquarli e di asciugarli con un panno pulito.
Quali sono gli altri consigli per rimuovere la ruggine dagli utensili?
utensili arrugginiti
pinterest-logo
Utensili arrugginiti – Fonte: spm
Oltre al bicarbonato di sodio, altri trucchi della nonna sono efficaci per rimuovere la ruggine dagli utensili.
Patata per rimuovere la ruggine
La patata cruda è un efficace disossidante grazie al suo contenuto di acido ossalico. Per farlo, è sufficiente strofinare una fetta di patata sugli oggetti arrugginiti per pulirli e farli brillare.
Calce per rimuovere le macchie di ruggine
L’acido citrico contenuto nel limone è efficace per rimuovere le macchie di ruggine. Per farlo, immergete gli utensili nel succo di limone e lasciate riposare per qualche ora. Per una maggiore efficacia, è possibile combinare limone e sale. Per farlo, mescolate il succo di un lime con un po’ di sale grosso fino a ottenere una pasta che applicherete sui resti di ruggine. Quindi strofinate gli oggetti con una spugna o un vecchio spazzolino da denti, risciacquate e lasciate asciugare.
Aceto bianco per rimuovere le macchie di ruggine
Questo prodotto naturale ed economico per la casa è efficace per rimuovere tutte le macchie difficili, soprattutto quelle causate dalla ruggine. Per farlo, immergete un panno in aceto bianco preriscaldato e strofinate gli utensili. Quindi risciacquate e asciugate.
Coca-Cola per rimuovere le tracce di ruggine
Utilizzata per rimuovere le tracce di calcare, la Coca-Cola è efficace anche per eliminare le macchie di ruggine. A tale scopo, è sufficiente immergere gli utensili arrugginiti in questa bevanda per una notte. Assicuratevi che la coca cola copra completamente gli oggetti. Quindi risciacquate e asciugate, per evitare che l’umidità causi la ruggine.
Foglio di alluminio per rimuovere le macchie di ruggine
Il foglio di alluminio è sicuramente uno dei modi più semplici ed economici per rimuovere la ruggine dagli utensili. Per farlo, basta tagliare un pezzo di foglio di alluminio lungo circa 30 centimetri e accartocciarlo (assicurandosi che la parte lucida sia all’esterno). Poi basta strofinare la pallina sui punti di ruggine delle pentole e dei tegami.
Si noti che questi consigli possono essere utilizzati anche per rimuovere le tracce di ruggine da qualsiasi oggetto metallico, come gli attrezzi da giardinaggio.