Il geranio, sia all’interno che all’esterno, rimane una pianta popolare e facile da coltivare. Ogni appassionato di giardinaggio desidera circondare il proprio spazio vitale di fiori, sia in bouquet che in vaso o in aiuola. Riconosciuto come una delle piante più eleganti e facili da coltivare, il geranio fiorisce generosamente. Scoprite i nostri consigli per coltivare questa pianta sul vostro balcone.
Coltivare i gerani da talea

Questo metodo è particolarmente adatto se avete già una pianta di geranio da cui potete prelevare delle talee. È anche utile se volete coltivare rapidamente i gerani in casa.
Procedura da seguire:
Aspettate la primavera e prelevate talee lunghe da 5 a 7 cm.
Assicuratevi che ogni talea abbia 2 o 3 foglie.
Cospargete con carbone di legna tritato.
Lasciare le talee all’aria aperta per 24 ore.
Poi piantatele in un terreno leggero o in sabbia di fiume.
Per informazioni
Non è necessario coprire le talee con una pellicola di plastica. È sufficiente mantenere una temperatura costante tra i 20 e i 22 gradi, avendo cura di inumidire regolarmente il terreno senza che l’acqua trabocchi o entri eccessivamente in contatto con gli steli e le foglie. Una volta che le talee sono ben radicate, è possibile trapiantarle in vasi singoli.
Coltivare i gerani da seme in casa

Se non avete piante da cui prelevare talee, potete acquistare i semi in qualsiasi centro di giardinaggio. Il geranio ha anche un eccellente tasso di germinazione, che consente anche ai principianti di coltivare fiori rigogliosi.
Procedura da seguire:
Per piantare i gerani, scegliete un substrato composto da sabbia di fiume, torba e terriccio in proporzioni uguali (1:1:2).
Aerate il composto, annaffiate abbondantemente e poi cospargete i semi sulla superficie del terreno.
Copriteli con uno strato sottile della stessa miscela a una profondità di 2-3 cm.
Proteggete la piantagione con una pellicola di plastica o un coperchio e mantenetela a una temperatura costante di 20-22 gradi.
Innaffiate i semi con uno spruzzatore e rimuovete periodicamente la pellicola di plastica per garantire un’adeguata ventilazione.
Dopo 1,5-2 mesi, sugli steli compariranno delle foglie, segno che i gerani possono essere trapiantati in piccoli vasi singoli. Quando la pianta avrà raddoppiato il numero di foglie