Uncategorized

12 segreti per coltivare i peperoni nell’orto.

Semplici consigli per coltivare molti peperoni, mantenere le piante in salute e aumentare la resa.

I peperoni sono comuni negli orti. I peperoni non contengono capsaicina, quindi non sono piccanti come alcune varietà di peperoni. I peperoni possono essere consumati crudi, ma in genere vengono utilizzati in altre ricette.

I peperoni sono abbastanza facili da coltivare, ma ci sono alcuni trucchi per coltivarli che vi permetteranno di ottenere una resa migliore.

Grazie a questi consigli, quest’estate potrete godere di un raccolto abbondante di peperoni dolci e croccanti per sfamare la vostra famiglia.

1) I diversi colori dei peperoni
Quando andate a fare la spesa, vedrete diversi colori di peperoni, ma i peperoni rossi e verdi sono quelli più comunemente disponibili.

I peperoni rossi e verdi sono in realtà la stessa pianta, il colore dipende dalla maturazione del frutto. Prima sono verdi, poi, se lasciati sulla pianta, diventano rossi. Poiché i peperoni rossi rimangono sulla pianta più a lungo, hanno più vitamina C e tendono a essere più dolci dei peperoni verdi.

Esistono varietà di peperoni viola, gialli, arancioni, marroni o bianchi. Sono piante diverse e si possono piantare più varietà per aggiungere molto colore alle proprie ricette.

2) Scegliere il posto giusto per piantare i peperoni
I peperoni amano il sole, quindi scegliete un posto nel vostro giardino dove possano godere del sole tutto il giorno. Assicuratevi che non siano ombreggiati da alberi o altre piante alte come girasoli o pomodori.

I peperoni amano i terreni ben drenati. Non amano entrare in acqua, quindi assicuratevi che l’area sia ben drenata. Preferiscono terreni intermedi con sabbia e argilla.

Gradiscono un pH del terreno compreso tra 6,0 e 7,0. Se non conoscete il pH del vostro terreno, procuratevi un kit di analisi e apportate le modifiche necessarie.

Prima di piantare i peperoni, aggiungete del compost o del fertilizzante al terreno e allentatelo. Questo aiuterà a migliorare il drenaggio e a fornire nutrimento ai peperoni.

Non piantate peperoni dove di recente avete piantato pomodori, melanzane o patate. Queste piante attirano le stesse malattie che possono essere dannose per i peperoni. Virus e funghi possono vivere nel terreno per alcuni anni, quindi aspettate almeno tre anni prima di piantare nella stessa zona.

3) Quando piantare i peperoni
I peperoni amano il caldo, quindi è meglio non piantarli da seme in giardino. Piantateli per iniziare circa 8-10 settimane prima della data prevista per l’ultima gelata o acquistate piantine in serra.

Anche i peperoni impiegano due o tre mesi per maturare, quindi piantarli da piantine dà loro un vantaggio iniziale rispetto alla semina.

I peperoni giovani non amano le temperature fredde. Abituateli a stare all’aperto mettendoli all’esterno durante il giorno e all’interno la sera, in modo che non siano al freddo durante la notte. Dopo qualche settimana dovrebbero essere pronti per essere piantati.

4) Piantare le piante di peperone
Quando la temperatura notturna è di almeno 15 °C, potete piantare i peperoni in giardino. Potete riscaldare il terreno coprendolo con della plastica nera per una settimana prima di piantare le piante di peperone.

Al momento della semina, piantateli a una profondità non superiore a quella dei vasi. I peperoni non amano essere piantati in profondità. Distanziateli di circa 45-60 cm.

5) Scegliere i giusti compagni di orto per i peperoni
Piantate i peperoni vicino ai pomodori. I pomodori aiutano a tenere lontani i coleotteri e i microbi del terreno per proteggere i peperoni.

I peperoni possono essere piantati anche vicino a cetrioli, carote, melanzane e cipolle. Se avete problemi di coleotteri, piantate gerani o petunie vicino ai peperoni.

Il basilico cresce bene vicino ai peperoni e tiene lontani gli insetti. Il prezzemolo attira gli impollinatori e alcuni tipi di vespe che respingono gli afidi.

Evitate di piantare broccoli, cavoli o piante di senape vicino ai peperoni. Evitate anche di piantare peperoni vicino a finocchi o fagiolini.

6) Supporti
Non è necessario picchettare i peperoni, ma può servire a tenerli sollevati da terra. Se le piante cadono, sono più sensibili ai parassiti e ai microbi del terreno.

7) Preparate una buona pacciamatura
I peperoni amano stare al caldo e avere un terreno ben drenato, quindi la pacciamatura delle piante è essenziale. Una pacciamatura scura assorbe più calore dal sole per mantenere il terreno caldo.

I peperoni amano anche gli sfalci d’erba. La pacciamatura dell’erba aiuta a evitare che le erbacce entrino rapidamente nell’orto e danneggino le radici delle piante.

8) Irrigazione adeguata
I peperoni hanno bisogno di molta acqua, circa 2-5 cm di acqua a settimana. Osservate la quantità d’acqua ottenuta con le precipitazioni con un pluviometro e rabboccate con acqua se necessario.

Se vivete in un clima caldo o in giornate molto calde, potrebbe essere necessario annaffiare due volte al giorno. Se i peperoni si asciugano troppo, possono diventare amari.

Tuttavia, un’irrigazione eccessiva può danneggiare le radici o far marcire i fiori.

9) Potatura delle piante di peperone
Rimuovete i primi fiori da ogni pianta. Questo costringe la pianta a utilizzare le sue energie per far crescere l’intera pianta e non solo un frutto.

Questo può aiutare la pianta a produrre più peperoni in seguito e a ottenere un raccolto migliore.

10) Concime
Se aggiungete del concime al vostro giardino, aspettate che i peperoni inizino a formarsi. I peperoni non gradiscono troppo azoto, quindi cercate un fertilizzante che non ne contenga troppo. Un eccesso di azoto può far sì che la pianta produca più foglie invece che fiori e peperoni.

11) Parassiti
Le pulci e gli afidi amano i peperoni. Se notate questi parassiti sui vostri peperoni, utilizzate un insetticida biologico sicuro per le piante di ortaggi.

12) Raccolta dei peperoni
I peperoni verdi sono pronti per la raccolta dopo circa 60-90 giorni dalla semina. Raccogliete i peperoni quando sono della dimensione e del colore che desiderate. Prima sono verdi e poi diventano rossi. Più a lungo il peperone rimane sulla pianta, più è dolce e più vitamina C contiene.

Per evitare di danneggiare la pianta, tagliate i frutti con un coltello, lasciando circa 2 cm di gambo del peperone sulla pianta.

Grazie a questi consigli, quest’anno potrete godere di un raccolto abbondante di peperoni. I peperoni sono abbastanza facili da coltivare, ma questi semplici consigli vi aiuteranno a mantenere le piante in salute e ad aumentarne la resa.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *