Spugne per piatti: un vero ricettacolo di batteri, l’alternativa più igienica da utilizzare
Quando si lavano i piatti, l’uso di utensili puliti è fondamentale.
Tuttavia, secondo un team di ricercatori norvegesi, la spugna che usiamo comunemente può diventare un terreno di coltura per i batteri, anche se viene lavata frequentemente.
Lo studio pubblicato sul Journal of Applied Microbiology sostiene che i batteri presenti sulle spugne non sono dannosi. Tuttavia, hanno la capacità di diffondersi e di causare problemi di salute.
Lo studio evidenzia che le spugne, a differenza delle spazzole, presentano livelli complessivi di batteri molto più elevati.
Spugne per piatti: un vero ricettacolo di batteri, l’alternativa più igienica da usare
La posizione della scienza e dei suoi studiosi.
A questo proposito, Markus Ergert, microbiologo dell’Università di Furtwangen (Germania), nelle sue ricerche raccomanda vivamente di rimuovere la spugna o di cambiarla molto frequentemente.
Infatti, se una spugna dovesse entrare in contatto con i batteri della salmonella, questi si diffonderebbero molto rapidamente.
Secondo Trond Møretrø, ricercatore del Nofima, un istituto di ricerca alimentare norvegese, la spazzola è molto più igienica. Se i batteri o la salmonella dovessero diffondersi, spiega: “La salmonella e altri batteri crescono e sopravvivono meglio sulle spugne che sulle spazzole. Il motivo è che le spugne di uso quotidiano non si seccano mai. Una singola spugna può ospitare più batteri delle persone sulla Terra”.
E ancora: “La spugna è bagnata e accumula residui di cibo che sono anche cibo per i batteri, il che porta a una rapida crescita batterica”.
A questo punto, con cosa dovremmo sostituire la nostra spugna?
Quindi, per evitare questo, è necessario utilizzare i pennelli. Infatti, tra un lavaggio e l’altro, quest’ultimo riesce ad asciugare bene e rapidamente. In questo caso, dice il ricercatore: “Come la spazzola si asciuga molto velocemente, i batteri nocivi moriranno. Inoltre, la maggior parte delle spazzole ha un manico che evita il contatto diretto delle mani con batteri potenzialmente dannosi, a differenza delle spugne. Consiglio ai consumatori di provare una spazzola la prossima volta che hanno bisogno di sostituire la spugna”.