Lasciate il seme di una mela in frigorifero per venti giorni consecutivi: quello che scoprirete sarà sorprendente. Ecco cosa succede al seme.
La mela è uno dei frutti che amiamo e consumiamo di più. In ogni stagione possiamo trovarne in abbondanza e il sapore è sempre eccellente. È un frutto dalle proprietà estremamente benefiche e il suo ottimo sapore la rende ancora più invitante quando si tratta di seguire una dieta sana, o almeno di scegliere uno spuntino migliore. Se avete delle mele in casa, ecco un trucco da mettere subito in pratica, un segreto sensazionale nascosto nei semi della mela. Se mettete i semi in frigorifero, dopo venti giorni accadrà qualcosa di straordinario.
Mettete i semi in frigorifero: quello che succede è incredibile.
Mettendo un seme di mela in frigorifero è possibile far crescere una piantina. Dopo 20 giorni noterete che il seme inizia a germogliare. Per creare una piantina è sufficiente tagliare in due una mela e prendere i semi all’interno. Dopo aver rimosso i semi, si passa a una fase chiamata “vernalizzazione”.
La vernalizzazione è un processo molto semplice: prendete una vaschetta di plastica con un contenitore ermetico, tagliate un pezzo di tovagliolo e inseritelo nella base della vaschetta. Assicuratevi di inumidire bene il tovagliolo e poi metteteci sopra i semi. Scegliete voi quanti semi inserire.
A questo punto è necessario coprire i semi con un altro pezzo di tovagliolo inumidito. Chiudete bene il contenitore di plastica con il suo tappo e mettetelo in frigorifero, in particolare nella sezione delle uova. A questo punto basterà lasciarli lì e non sarà più necessario aprire il contenitore. Dopo qualche giorno si noteranno i cambiamenti, vediamoli nel dettaglio.
Cosa succede in questi venti giorni?
Dopo soli dieci giorni noterete un aspetto diverso: il tovagliolo cambierà colore e diventerà marrone. I semi si apriranno e si noterà il primo germoglio. A questo punto sarà necessario trasferire i semi germogliati in un vaso con terriccio molto drenante. Il seme deve essere inserito ad almeno 1 cm di profondità e con il germoglio rivolto verso il basso. Va coperto bene e delicatamente e poi annaffiato abbondantemente. A questo punto dobbiamo cercare un punto della casa in cui collocare il vaso, e deve essere un punto in cui riceva luce, ma non luce diretta.
La luce diretta del sole non fa bene alla germinazione di questi semi: il terreno si asciuga troppo velocemente e compromette così la nascita della piantina. Cinque giorni dopo la semina, la pianta inizia a germogliare in tutto il suo splendore. Al ventesimo giorno noterete le foglie vigorose che spuntano dal vaso, ma prima di trapiantare la pianta in un vaso più grande lasciatela crescere ancora un po’. Arriverà anche il momento in cui dovrete innestarla o piantarla direttamente nel terreno: la scelta è vostra.