La stella di Natale può essere collocata sul pianerottolo? Esperti vivaisti rispondono a questa annosa questione.
La Stella di Natale è una pianta bellissima, con un significato e una storia che riportano indietro nel tempo. Unica nel suo genere, pochi sanno che non sono i fiori ad acquisire il tipico colore rosso natalizio, ma le enormi foglie. I fiori rimangono all’interno e sono identificati da una sfumatura gialla a forma di pallina. La domanda che spesso sorge spontanea è dove posizionare la Stella di Natale e, soprattutto, è possibile collocarla sul pianerottolo senza che soffra? I vivaisti hanno deciso di dare una risposta chiara una volta per tutte.
Stella di Natale: è una pianta difficile da tenere in casa?
La stella di Natale è una pianta originaria del Messico che è diventata gradualmente il simbolo delle festività. È bene acquistarla per arricchire la casa addobbata a Natale o come regalo. Si dice infatti che sia un dono simbolico di valore, che dona alla persona qualcosa che può portare fortuna per l’anno successivo.
Chi non ha competenze di giardinaggio può avere difficoltà con questa pianta, perché richiede particolari attenzioni in termini di annaffiatura e collocazione. Ad esempio, spesso molte persone mettono questa pianta sul pianerottolo di casa come regalo di Natale e per dare un tocco di festa all’esterno: ma è possibile farlo o ci sono problemi?
Posso mettere la Stella di Natale sul pianerottolo? La risposta degli esperti
La preoccupazione principale per i vivaisti esperti di poinsettia è la temperatura di esposizione. Pur essendo una vera e propria star del freddo invernale, è bene sapere che non tollera le basse temperature. Il pianerottolo di casa di solito non ha una temperatura molto alta, anche se non è direttamente all’esterno.
Ma non è tutto: tra le esigenze di questa pianta, dobbiamo occuparci anche dell’illuminazione. Infatti, è grazie alla luce – non a quella diretta – che può vantare il colore rosso e verde brillante che sfoggia tutto l’anno, soprattutto in inverno.
Il pianerottolo è certamente luminoso, ma nella maggior parte dei casi si tratta di luci artificiali a LED che vengono accese anche di notte (secondo il regolamento condominiale).
Il concetto è il seguente: la Stella di Natale deve poter usufruire di luce non diretta per almeno sei ore e di almeno sei ore di buio per riposare.
Se parliamo del pianerottolo, c’è anche la questione della ventilazione, perché alcuni espongono la pianta di Natale a correnti d’aria fredda. Questo tipo di pianta deve essere protetto dalle correnti d’aria, perché rischia di danneggiarsi e poi di morire. Nel momento in cui la pianta inizia a perdere le foglie, significa che sta soffrendo e che i cambiamenti improvvisi la stanno facendo ammalare.
Cosa fare? I vivaisti consigliano di valutare attentamente il tipo di impianto e, solo se ci sono tutte le condizioni favorevoli, di collocare la pianta vicino alla porta.