Uncategorized

Scaffali del frigorifero molto luminosi, non è necessario aceto: vai a cercare questo ingrediente in cucina

Come eliminare gli odori e rendere gli scaffali del frigorifero molto luminosi? Non ci crederai, ma con alcuni prodotti naturali che hai sempre in cucina e che quindi puoi facilmente trovare sono sufficienti. Stiamo parlando di bicarbonato di sodio, aceto e limone, scopriamo come utilizzarli per igienizzare e profumare il frigorifero.

La pulizia del frigorifero è una delle attività che non possono essere lasciate fuori dalla cucina, soprattutto quando ci sono molti alimenti immagazzinati e gli scaffali sono tutti occupati. Gli odori che emanano da vari alimenti e la sporcizia che inevitabilmente si accumula all’interno nonostante l’attenzione rendono urgente una pulizia approfondita.

La pulizia del frigorifero è necessaria anche per eliminare i prodotti che si stanno deteriorando e devono essere gettati via. Di seguito ti spieghiamo come pulire il frigorifero in modo naturale, senza utilizzare prodotti chimici o detergenti aggressivi, ma con i prodotti che normalmente hai in cucina.

Cosa fare prima di iniziare a pulire il frigorifero

Prima di iniziare a pulire il frigorifero è indispensabile svuotarlo completamente e rimuovere gli accessori interni, per poter svolgere il lavoro in modo più facile e veloce. Si consiglia inoltre di posizionare un panno sul fondo del frigorifero per raccogliere l’acqua che potrebbe sgocciolare durante la pulizia.

Devi sapere che all’interno di questo elettrodomestico possono nidificare migliaia di batteri in ogni centimetro quadrato, alcuni dei quali sono innocui mentre altri possono causare danni alla salute se contaminano il cibo. Ecco perché è necessario disinfettare il frigorifero almeno una volta al mese , utilizzando i seguenti prodotti.

Bicarbonato di sodio per igienizzare gli scaffali del frigorifero
Il bicarbonato è senza dubbio uno dei prodotti naturali più efficaci per disinfettare e igienizzare il frigorifero . Basta mescolare con acqua per creare una soluzione che può essere applicata con uno straccio sia sulle pareti interne che su quelle esterne dell’apparecchio.

La dose appropriata da usare è un cucchiaio di bicarbonato per mezzo litro di acqua calda . Per rimuovere le macchie più ostinate, puoi preparare una miscela cremosa che verrà applicata con uno spazzolino da denti e strofinata più energicamente sulle zone colpite. Il bicarbonato viene rapidamente rimosso con un panno e lascia le zone perfettamente igienizzate.

Aceto per sgrassare e lucidare.
Come il bicarbonato di sodio, l’aceto è anche un ottimo disinfettante e sgrassante . Inoltre, è anche un ottimo brillantante e lascia le zone trattate luminose e luccicanti.

L’aceto ideale è quello di vino rosso, ma in mancanza di esso, l’aceto bianco va bene. Può essere usato puro o diluito in acqua calda e passare un panno morbido sulle pareti e sugli scaffali.

Limone per eliminare i cattivi odori dagli scaffali del frigorifero
Molto spesso i cattivi odori provengono dal frigorifero, a causa degli alimenti che vengono conservati all’interno, come pesce, carne, formaggi e altri alimenti che possono essere in putrefazione. In questi casi, il limone è un alleato perfetto per risolvere questo problema.

Una volta terminata la pulizia del frigorifero, prepara una soluzione di acqua e succo di limone , mettila in un contenitore con atomizzatore e spruzzala all’interno dell’apparecchio. Il piacevole aroma si diffonde in tutto il frigorifero ed è anche fantastico per prevenire la formazione di nuovi odori sgradevoli.

Come misura preventiva, puoi mettere delle fette di limone in un angolo del frigorifero e cambiarle una volta alla settimana. Oltre ai prodotti indicati, altri rimedi naturali da utilizzare per igienizzare il frigorifero sono le patate sbucciate e i fondi di caffè , che conviene anche lasciare in un cassetto o su una mensola qualche giorno. Inoltre, si consiglia di chiudere sempre gli alimenti in confezioni sigillate per evitare la dispersione di cattivi odori.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *