Posizionare forchette di plastica in giardino può sembrare assurdo, strano, certamente fuori dal comune, ma aiuta a proteggere il giardino da qualsiasi tipo di parassita.
Molti lo stanno già facendo, perché hanno scoperto il trucco qualche tempo fa. Qualcun altro, invece, non lo sa affatto e addirittura sospetta , proprio perché gli sembra più una battuta ridicola che altro.
In realtà, è una soluzione proposta da tutti i giardinieri del mondo , è un metodo atipico, che però, su piccola scala, funziona davvero.
Come risolvere il problema dei parassiti se non hai tempo libero da dedicare al giardino di casa
Ci sono quelli che hanno la passione per il giardinaggio e si preoccupano di avere belle piante, coltivare frutta e verdura, verdure da consumare fresche, appena raccolte dall’orto. Poi ci sono quelli che vogliono riempire il giardino con piante ornamentali che gli diano un aspetto curato, raffinato, elegante e che ispiri serenità.
Chi ha tempo da dedicare al giardino non ha il problema. Tuttavia, chi ha un’agenda molto impegnata e non trova un momento di tempo libero per dedicarsi esclusivamente al giardino si trova in situazioni difficili e problematiche, che spesso non sa come risolvere.
Prodotti chimici, vantaggi e svantaggi, pro e contro del loro uso.
Quando non passi molto tempo in giardino e, ad esempio, ti fidi anche dei sistemi di irrigazione automatica, succede che i parassiti ti prendono. Le piante, qualunque esse siano, diventano la vostra casa. Ovviamente questo è un problema perché vi danneggiano. In alcuni casi, le piante si seccano e non è chiaro quale sia la causa.
Ci sono prodotti sul mercato che possono essere utili, ma spesso sono penalizzanti. per l’uomo e oltre. Sono penalizzanti per l’essere umano, perché hanno un costo elevato, ma anche perché sono tossici, nocivi alla salute e al suolo stesso. Infatti, il terreno assorbe prodotti non biologici, quindi anche le piante, gli ortaggi ecc. che vengono coltivati sono colpiti.
La soluzione a portata di mano, economica e non nociva
Le aziende non hanno alcun scrupolo, quindi commercializzano sostanze chimiche particolarmente pericolose, che non sono affatto raccomandabili, soprattutto se i bambini mangiano anche i frutti del loro giardino. Esiste un metodo che può essere proposto come valida alternativa, che evidentemente non fa miracoli , ma che può dare risultati interessanti senza alcun costo, senza danneggiare né la salute né il suolo.
È un rimedio rispettoso dell’ecosistema, facile da applicare, che non richiede molto tempo, ma soprattutto economico. Mi ricorda il metodo dello spaventapasseri che tiene lontani gli uccelli. In questo caso, metti le forchette di plastica nel giardino , con la testa rivolta verso l’alto, altrimenti il rimedio non serve.
Come funzionano i forconi di plastica in giardino
Le forchette di plastica in giardino non hanno gli stessi effetti dei prodotti chimici, ma impediscono che alcuni particolari parassiti attacchino la coltivazione. Quando i parassiti cercano di avvicinarsi alla piantagione, non possono farlo perché vengono catturati o altrimenti impediti.
Si deve tenere presente che i forconi in plastica non sono più sul mercato come parte della lotta contro la plastica. Si trovano, anche se raramente e non ovunque. Quindi il consiglio è di conservarli quando ti vengono consegnati insieme al cibo che portano a casa, o con il cibo da asporto, perché possono essere riciclati in mille modi, così. Non c’è niente di male nel provare, almeno non in questo caso.