Uncategorized

Come riparare un urto sul parabrezza? I nostri 3 consigli

Lievi crepe o graffi sul parabrezza sono molto comuni. Se non sono gravi, non è necessario sostituire subito il vetro. Tuttavia, per garantire la vostra sicurezza, non dovreste ritardare la riparazione. Detto questo, in prima istanza, per risparmiare una spesa extra, è possibile rattoppare il vetro da soli. Ma è necessario agire in fretta per evitare di peggiorare la situazione! Ecco alcuni semplici consigli per riparare questi piccoli graffi ed evitare che diventino più grandi.
Come riparare una crepa o un urto sul parabrezza?

Dopo un po’ di tempo, se si guida ogni giorno, è quasi normale vedere graffi, striature o piccole schegge nel vetro. Ma oltre a essere antiestetiche e a rovinare l’aspetto del parabrezza, queste piccole crepe possono anche impedirvi di avere una visione chiara della strada. Siamo tutti d’accordo sul fatto che non c’è niente di meglio di un parabrezza ben pulito e cristallino per darvi la massima tranquillità durante la guida. Quindi, per la vostra sicurezza, questo problema deve essere risolto. Senza contare che anche il più piccolo graffio può ingrandirsi nel tempo…

Infine, il paradosso del parabrezza è che, pur essendo altamente resistente agli urti più forti, può essere vulnerabile anche al minimo impatto e vedere formarsi delle piccole schegge sulla superficie del vetro. Naturalmente, in termini assoluti, questo non è un male. Questi graffi e crepe quasi insignificanti possono passare inosservati. Il problema è che rischiano di rendere il vetro ancora più fragile e di esporvi a lungo andare a pericoli, se lasciate le cose in giro. Naturalmente esistono molti centri autorizzati specializzati in questo tipo di riparazioni. Ma spesso, anche se è coperto dall’assicurazione, si finisce per spendere più del previsto. Ma perché affrontare la spesa quando si può risolvere il problema da soli? Sì, ci sono diversi metodi fai-da-te che potete utilizzare per risparmiare la spesa. Volete provarli? Eccone alcuni.

Con smalto per unghie

Alcuni prodotti di uso comune possono essere molto utili in situazioni inaspettate. Avreste mai immaginato che un semplice smalto per unghie sarebbe stato sufficiente per rimuovere quelle brutte crepe sul finestrino della vostra auto? Può essere una sorpresa, ma è un’alternativa perfetta ai prodotti professionali utilizzati per riparare graffi di questo tipo. Come prevedibile, è necessaria una vernice trasparente (soprattutto non colorata) per evitare di macchiare il parabrezza! Un altro punto importante: è necessario utilizzare la giusta quantità. Non è il caso di versarne troppa, altrimenti colerà su tutto il vetro.

Ecco i passaggi da seguire:

Applicare uno strato leggero sul graffio o sulla crepa e lasciare asciugare.
Quindi rimuovere la vernice in eccesso con un panno pulito e umido imbevuto di un po’ di solvente.

Per informazioni
In alternativa, se non avete a portata di mano della vernice trasparente, potete usare del dentifricio sulle piccole crepe.

Con un kit speciale per la riparazione del parabrezza
Questa è probabilmente l’opzione più efficace, ma anche la più difficile da manovrare. Quindi, se non vi sentite a vostro agio nel praticare un piccolo foro nello strato superiore del vetro, è meglio optare per un’altra tecnica meno rischiosa.

Con colla cianoacrilica o Supercolla
Ecco un’eccellente opzione temporanea: se la crepa è davvero fastidiosa e si prevede di farla riparare presto da uno specialista, si può evitare che peggiori nel frattempo utilizzando la colla cianoacrilica standard o la Supercolla. È lo strumento ideale per mantenere i bordi della crepa in posizione per almeno una o due settimane.

Attenzione ai rapidi sbalzi di temperatura!

Vi stavate chiedendo in quale momento la leggera crepa potrebbe allargarsi e diventare più imponente? Potrebbe essere innescata da un improvviso cambiamento di temperatura: se si riscalda e si raffredda molto rapidamente, il vetro può facilmente espandersi e contrarsi. Ecco perché è importante proteggere il parabrezza da questi sbalzi di temperatura. A tal fine, cercate di parcheggiare il più possibile all’ombra e non utilizzate lo sbrinatore finché non avrete riparato il vetro.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *