Basta questo ingrediente per dire addio al muschio sul tetto di casa. Un metodo semplice e infallibile, ecco cos’è. Continuate a leggere per saperne di più.
Muschio sul tetto
Quanto può essere fastidioso il muschio sul tetto di casa? Il muschio fa sembrare la nostra casa pacchiana e aggiunge ben poca eleganza. Il problema di fondo è che è molto difficile da eliminare: senza gli strumenti e gli ingredienti giusti, si può fare ben poco. Non si tratta solo di un fattore estetico: la presenza di muschio può portare al deterioramento delle tegole o di qualsiasi altro materiale di copertura. Il deterioramento di un tetto può avere conseguenze disastrose.
La conseguenza più problematica è l’infiltrazione di acqua piovana. Le infiltrazioni di acqua piovana attraverso i fori del tetto causano l’allagamento della casa. Vediamo alcuni consigli dei professionisti del settore per eliminare il muschio e prevenirne la ricomparsa.
Alcune informazioni su questa pianta.
I muschi sono piccole piante e ne esistono circa diecimila specie. Tendono a crescere e a proliferare in aree molto umide, come le foreste e le zone vicine a fiumi e laghi.
Sono piante altamente invasive che possono crescere e moltiplicarsi molto facilmente, soprattutto se sono soggette a molta pioggia e umidità. I tetti delle nostre case sono soggetti a una continua esposizione a tutti i tipi di condizioni atmosferiche.
Il muschio
Per questo motivo è molto probabile che si formi del muschio. Con il tempo, queste piante si attaccano alle tegole e diventano sempre più grandi.
Più alto è il livello di umidità, più velocemente il muschio invade il nostro tetto. Questa umidità è causata dal maltempo, dall’eccessiva esposizione all’ombra o dalla scarsa circolazione dell’aria.
Anche i tetti esposti a nord o a est sono spesso attaccati da muschi e licheni perché non godono di luce solare diretta. Di conseguenza, i tempi di asciugatura si allungano dopo i periodi di pioggia, favorendo il ristagno dell’umidità e la crescita degli organismi. Scopriamo come eliminare questo problema una volta per tutte.
Dire addio al muschio sul tetto: ecco cosa fare
Poiché il muschio sul tetto potrebbe causare infiltrazioni d’acqua, è meglio rimuoverlo immediatamente. Non tutti sanno qual è il metodo migliore per eliminarlo: è il migliore di tutti e richiede un ingrediente speciale.
La prima cosa da fare è rivolgersi a imbracatori professionisti per svolgere il lavoro in sicurezza.
Trattandosi di un punto molto alto, bisogna fare attenzione a non scivolare. Scarpe antiscivolo, guanti protettivi e un casco fanno parte di questa imbracatura. Per questi strumenti è necessario rivolgersi a centri specializzati e non lesinare sulle spese.
Una volta prese tutte le precauzioni di sicurezza, si può iniziare a rimuovere la schiuma. Per prima cosa è necessario rimuovere i grumi grossi e spessi dalle piastrelle.
Se avete piastrelle in ardesia, il consiglio è di usare una spatola. Se si tratta di piastrelle in cotto, è meglio usare un raschietto o una spazzola a setole rigide. Una volta rimossi i grumi spessi, è il momento di spruzzare il nostro ingrediente anti-schiuma indispensabile: l’aceto di vino bianco.
aceto di vino bianco
L’aceto di vino bianco è molto efficace per eliminare muschio e licheni dai tetti. Questo grazie alle sue proprietà acide e antimicrobiche. È necessario diluire aceto di vino bianco e acqua in parti uguali e spruzzare la soluzione sul soffitto con un flacone spray. Lasciate agire per almeno 2 ore, spazzolate energicamente le tegole e risciacquate con acqua pulita: non solo eliminerete il muschio, ma ne eviterete anche la ricomparsa!