Uncategorized

Come usare il limone per coltivare le radici di orchidea e proteggerle

Il succo di limone contiene molti composti che sono benefici non solo per la nostra salute ma anche per le orchidee. Aggiungilo alla tua acqua di irrigazione e vedrai: i risultati sulla tua orchidea saranno spettacolari!

Non c’è dubbio che il limone sia uno degli agrumi più salutari. Contengono quantità significative di acido citrico, bioflavonoidi, pectina, provitamina A, vitamine del gruppo B e acido ascorbico. Grazie a questa composizione, hanno un effetto benefico sul metabolismo delle proteine, sulle prestazioni, sulla crescita cellulare, sul rafforzamento delle arterie e molto altro. Potresti essere sorpreso di apprendere che questo agrume giallo aspro non ha solo effetti positivi sulla nostra salute. Può anche migliorare la salute delle orchidee.

Il succo di limone preserva l’ingiallimento delle foglie

Oltre a tutti i composti sopra citati, gli agrumi sono anche ricchi di potassio, un minerale importante per la corretta crescita e sviluppo delle orchidee. Favorisce il passaggio dell’acqua attraverso lapianta , l’apertura e la chiusura degli stomi e la gestione dei carboidrati. Una carenza di questo elemento provoca foglie deformate e ingiallite.

Puoi aggiungere tutti i principi attivi del succo di limone alle orchidee annacquandole. La sua preparazione e applicazione sono le seguenti:

  • Preparare 200 millilitri di acqua.
  • Aggiungere tre gocce di limone spremuto e mescolare.
  • Versa il tutto in un annaffiatoio.
  • Ripetere dopo un mese.

Come si spolverano le foglie?

Le orchidee  hanno foglie abbastanza grandi, quindi accumulano molta polvere.

Pertanto, devono essere puliti regolarmente. Anche il succo di limone è molto efficace perché dona al fogliame una bella lucentezza. Mescola dieci gocce di questo liquido con 200 millilitri di acqua o pioggia. È possibile applicare la soluzione utilizzando un flacone spray o un batuffolo di cotone. Tieni presente che dovresti sempre usare succo di limone adeguatamente diluito. In caso contrario, potrebbe causare bruciature alle foglie.

Protegge dalle malattie fungine

Quando si puliscono le foglie con la soluzione di limone, non bisogna dimenticare la parte inferiore della foglia. È qui che possono essere infettati dall’oidio. È un fungo patogeno che forma un rivestimento polveroso sulle piante. Questa malattia può essere pericolosa per le orchidee. Quindi agisci immediatamente quando noti i segni di un’infezione fungina.

Succo di limone per piante

L’acqua e limone per le piante è utile quando vuoi sbarazzarti delle erbacce. La sua acidità indebolisce le piante e le neutralizza gradualmente.

Per preparare questa soluzione per le piante, è necessario mescolare 120 millilitri di succo di limone con 1/4 di tazza di sidro di mele o aceto bianco e poi annaffiare la pianta. Noterai il risultato in breve tempo.

Tieni presente che tutte le piante hanno bisogno di acqua e alcune devono essere annaffiate con acqua a basso pH. Come promemoria, i limoni non regolano l’acidità del terreno.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *