Uncategorized

Mettere la carta igienica sulle vaschette dei bagni pubblici: una buona o cattiva idea?

Pochi amano usare i bagni pubblici. Giustamente, perché il comfort non è lo stesso di quello di casa e il passaggio frenetico comporta inevitabilmente un’igiene un po’ dubbia. Purtroppo non sempre si può scegliere di fare le cose in modo diverso. Dobbiamo quindi avere pazienza… e prendere qualche precauzione. Purtroppo ce n’è una comune che non è così saggia. Avete l’abitudine di coprire la tavoletta del water con la carta igienica per sicurezza? È una buona o cattiva idea? Scopritelo qui di seguito!
Perché dovreste evitare di mettere la carta igienica sulla tavoletta del water?

Siete tra coloro che preferiscono mettere uno spesso strato di carta igienica sulla tavoletta del water, credendo con convinzione che questo vi protegga da germi e batteri? Beh, vi sbagliate di grosso. Certo, le abitudini sono dure a morire, e questa più di ogni altra. E noi pensiamo innocentemente di fare la cosa giusta, perché ci è stata insegnata questa tecnica “preventiva” fin dall’infanzia. Ma a quanto pare i nostri genitori si sbagliavano. Anzi, probabilmente è vero il contrario, perché non è così igienico come pensavamo.

Alla fine, se ci pensiamo bene, tutto ha un senso. Ci troviamo in una situazione su cui non abbiamo alcun controllo: quando si entra in cabina, non si ha idea di chi ci ha preceduto né di quali fossero le sue misure igieniche. È impossibile sapere se il bagno è stato sciacquato correttamente. Quindi, se la persona che vi ha preceduto non ha abbassato il coperchio, ad esempio, è molto probabile che i batteri siano stati spruzzati dappertutto, sia sulla tavoletta che sulla carta igienica stessa, che di solito si trova accanto alla toilette. In altre parole, se la spargete direttamente sulla tavoletta prima di sedervi, sarete a contatto diretto con i germi, poiché è già contaminata. D’ora in poi ci penserete due volte prima di prendere in considerazione questa soluzione!

Per vostra informazione
La carta igienica è progettata appositamente per essere assorbente. Quando si tira lo sciacquone, una piccola quantità di rifiuti viene immediatamente espulsa nell’aria dallo spruzzatore del water, noto come “piuma del water”. Questi rifiuti e tutti i loro germi ricadono poi sul pavimento, alcuni dei quali colpiscono facilmente il rotolo di carta. Coprendo la tavoletta con questa carta igienica, non evitate i batteri, ma li invitate a venire da voi!

Qual è il modo più igienico di usare una toilette pubblica?
Ma poi, come si fa a difendersi da tutti i batteri in agguato? Al giorno d’oggi, i sedili delle toilette pubbliche sono progettati appositamente per tenere lontani i germi. In particolare quelle in plastica non porosa: sono le superfici più prive di germi perché realizzate con materiali antimicrobici. In altre parole, se puliti correttamente, questi sedili possono essere più puliti delle spugne da bucato che si usano ogni giorno, che raccolgono un’enorme quantità di batteri.

Purtroppo, nella cabina in cui ci troviamo, non abbiamo alcuna prova concreta né della sua manutenzione impeccabile né del suo recente utilizzo. Quindi prevenire è meglio che curare. Come possiamo quindi evitare la contaminazione batterica se non possiamo usare la carta igienica? Con un altro metodo, molto più sicuro e affidabile.

Per una maggiore tranquillità nei bagni pubblici, la soluzione migliore e più salutare è evitare il contatto della pelle con la tavoletta del water. Semplicemente. È vero, è un po’ restrittivo, ma non durerà a lungo e almeno eviterete ogni sorta di allergia cutanea che vi causerà ulteriori problemi. Infine, quando uscite, non dimenticate di lavarvi accuratamente le mani con acqua calda e sapone.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *