Persiane piene di polvere e sporche? Con questo metodo di pulizia, saranno pulite come nuove in un istante.
Le persiane impolverate sono l’incubo di tutti. Non è necessario entrare nei dettagli, perché sono molti i fattori che portano a una situazione di sporco e incrostazioni. La polvere si accumula all’interno, mentre all’esterno questi elementi sono continuamente esposti ai cambiamenti climatici, all’inquinamento e persino alla sporcizia della strada. Gli esperti di pulizia desiderano offrire alcuni suggerimenti su come pulire al meglio questo indispensabile strumento presente in ogni casa.
Come rimuovere la polvere dalle tapparelle?
Prima di capire come rimuovere la polvere dalle tapparelle, i professionisti del settore consigliano di fare una cosa per facilitare l’intero processo di pulizia. È facile e veloce: basta prendere una scopa pulita con setole esterne dure e resistenti e passarla sulle fessure della tapparella. Subito dopo, spazziamo l’intera superficie.
Rimuovere tutta la polvere è il primo passo fondamentale, per potersi dedicare a una pulizia approfondita senza perdere troppo tempo. L’acqua a contatto con la polvere diventerebbe torbida e nera: un circolo vizioso che alla fine non porta alla pulizia dello strumento.
Questa è una fase preliminare, poi si passa alla pulizia, facendo attenzione al materiale dell’otturatore.
Tipo di otturatore e metodo di pulizia
dipendecompletamente dal materiale. È impensabile utilizzare lo stesso prodotto o ingrediente naturale per l’acciaio e per il legno, perché potrebbe danneggiare lo strumento.
Per questo motivo, dopo aver rimosso con cura la polvere, si procede valutando il materiale di composizione.
Se la tapparella è in legno, significa che siamo di fronte a uno strumento delicato e che dobbiamo procedere con la massima attenzione. Gli ingredienti da utilizzare sono il bicarbonato o il sapone di Marsiglia. Se lo sporco è incrostato, i due ingredienti possono essere utilizzati insieme. Riempite un secchio con acqua calda e aggiungete un cucchiaio di sapone e uno di bicarbonato. Mescolare e pulire con una spugna morbida, sgrassando bene tutta la superficie.
Se la vostra tapparella è in alluminio, questo è il materiale più comunemente utilizzato. È notevolmente resistente nel tempo e veloce da pulire, senza intaccare lo sporco. In questo caso si utilizza solo aceto di vino bianco, in modo da rimuovere eventuali incrostazioni in pochi secondi. Come si usa: versare 1 bicchiere di aceto di vino bianco in un secchio di acqua calda, aggiungendo un po’ di succo di limone biologico per potenziarne l’azione. Imbevete una spugna morbida e passatela su tutta la superficie, risciacquando e strofinando con un panno in microfibra.