Uncategorized

Come riciclare le cialde e le capsule della macchina da caffè

Quando ci si sveglia al mattino o si fa una pausa nel pomeriggio, trovare la propria tazza di caffè è sempre un piacere, oltre a dare un po’ di energia. I veri appassionati di questa bevanda si divertono a scoprire i diversi gusti (latte, vaniglia, caramello, nocciola, ecc.) e le varietà disponibili. Tuttavia, quando si utilizza una macchina da caffè con cialde di carta o capsule di metallo o plastica e si prepara una tazza dopo l’altra, i rifiuti si accumulano a rotta di collo. Per darvi un’idea, consumiamo più di un milione di tazze al giorno, pari a ben 6 tonnellate di rifiuti al giorno in Francia. Dobbiamo quindi dare un’occhiata al riciclaggio… E vedrete: le vostre capsule e cialde usate non hanno avuto l’ultima parola. Ecco come riciclarle o dar loro una seconda vita.

Dai fondi di caffè alle capsule stesse, vedrete che nulla andrà sprecato! Se non optate per le capsule ricaricabili a spreco zero, il pianeta vi ringrazierà per i vostri sforzi.

Riciclare i fondi di caffè da cialde e capsule

Come nel caso di una tradizionale macchina per caffè macinato, una macchina per caffè in cialde o capsule lascia i fondi di caffè. Questa polvere miracolosa fa miracoli ogni giorno, soprattutto per le piante, che apprezzano particolarmente questo fertilizzante naturale, che può essere aggiunto anche al compost. Questo aiuto al giardinaggio respinge anche molti parassiti, a cominciare da lumache, chiocciole e afidi. È sufficiente utilizzare un caffè non aromatizzato per il giardino.

Una volta aperta, la capsula può essere utilizzata anche per deodorare il frigorifero, la pattumiera o un cassetto. Si può anche usare sulla pelle come scrub ammorbidente, sfruttando il suo potere esfoliante per rimuovere lo sporco e i cattivi odori dalle mani e dalla pelle morta. La sansa può essere utilizzata anche per sbloccare e deodorare gli scarichi. Infine, può essere usata per fare ciocchi di fuoco per il camino o la stufa (una facile ricetta si trova sul nostro sito).

Come riciclare le cialde o le capsule del caffè: cassonetti e punti di raccolta

Dalle pastiglie biologiche alle capsule in metallo e plastica, le soluzioni non mancano.

Riciclare le cialde flessibili
Queste capsule in cellulosa sono atossiche e biodegradabili. Non dimenticate di aggiungerle alla vostra pattumiera per il compost o a quella pubblica della vostra città, se ne esiste una. In entrambi i casi, è meglio tagliarli a pezzi prima di aggiungerli alla compostiera per favorire la decomposizione. Se non potete approfittare delle loro proprietà di compostaggio, potete mettere le pastiglie nel bidone verde.

Riciclare le capsule di metallo o di plastica
Oggi molti marchi offrono punti di raccolta, sia nei propri negozi, sia nei supermercati o negli ipermercati, sia nei cassonetti dedicati in vari luoghi delle comunità o anche dopo la consegna postale. Anche Mondial Relay offre punti di raccolta. Ciò significa che possono essere raccolti per essere riciclati. Non esitate quindi a scoprire quali sono i punti di raccolta più vicini a voi per il marchio che utilizzate.

Se non ne trovate uno, non gettateli nella spazzatura! La maggior parte dei centri di raccolta dei rifiuti urbani accetta le capsule di alluminio, e nella maggior parte delle grandi città è possibile metterle nel bidone della raccolta differenziata (bidone giallo). Basta informarsi sulle norme locali per essere sicuri di poterlo fare.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *