Con il tempo, le piastrelle possono sbiadire e perdere la loro lucentezza originale. Per pulirle e ridare loro lucentezza, potreste essere tentati di ricorrere a prodotti chimici acquistati al supermercato. Ma sappiate che questi ingredienti possono essere pericolosi per la salute e danneggiare l’ambiente. In questo senso, è preferibile optare per consigli fatti in casa che siano comunque efficaci e rispettosi dell’ambiente. Scoprite 4 modi infallibili per pulire le piastrelle di ceramica e farle brillare.
La pulizia può essere un compito noioso che richiede tempo e una buona dose di determinazione. Ma ne vale la pena. Infatti, avere un interno bello e pulito offre una vera soddisfazione che fa dimenticare lo sforzo fatto.
Se avete piastrelle in ceramica, sapete che con il tempo possono usurarsi. Sebbene sia un materiale estetico, la ceramica si sporca molto facilmente. Per pulire alla perfezione le vostre piastrelle in ceramica e lasciarle brillare, ecco 4 consigli semplici e pratici da provare subito.
Passi per la pulizia delle piastrelle in ceramica
Alcuni consigli sono essenziali per avere un bagno senza macchie. A volte, tracce di muffa e funghi possono rimanere incastrate nelle fughe delle piastrelle e sembrano difficili da rimuovere. Ma seguendo questi passaggi, avrete un bagno pulito e darete nuova vita alle vostre piastrelle.
Piastrelle
tendenza
Fase 1: pulire la superficie
Per pulire correttamente le piastrelle di ceramica, è necessario preparare la superficie. A tal fine è necessario spazzare il pavimento e rimuovere tutta la polvere, le briciole di cibo, i pelucchi e i detriti dal pavimento. A tale scopo si può usare una scopa o anche un aspirapolvere. Non dimenticate di pulire le fughe di ogni piastrella, perché in questi punti tende ad accumularsi lo sporco. Utilizzate una spazzola o un aspirapolvere con attacco stretto.
piastrella1
nella nostra casa
2ª fase: applicare prodotti decalcificanti
Dopo aver rimosso lo sporco dalle piastrelle, potete applicare alcuni prodotti naturali per farle brillare. È necessario un secchio d’acqua calda per diluire il prodotto indicato. Quindi, spargete l’acqua sul pavimento e strofinate per ottenere una piastrella più pulita che mai. Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, potete scegliere tra i seguenti:
Bicarbonato di sodio
Indispensabile per la pulizia, il bicarbonato di sodio ha molti usi domestici. Per pulire le piastrelle con questo prodotto, è sufficiente mescolare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in 1 litro di acqua calda. Diluire il prodotto e versarlo sulle piastrelle prima di stirarlo con un panno pulito.
Ammoniaca
L’ammoniaca è un prodotto azotato a base di idrogeno. Ottimo disinfettante, deve essere maneggiata con cura. Infatti, sarà necessario indossare guanti di gomma e una maschera che copra bocca e naso prima di utilizzare questo prodotto. Per la sua applicazione, versare 4 cucchiai di ammoniaca in un litro d’acqua. Questo prodotto sgrassante pulisce in modo ottimale le macchie più ostinate.
Limone
Noto per le sue proprietà antibatteriche, il limone è un ingrediente utile per pulire la casa in modo naturale. Infatti, questo agrume è in grado di pulire, disinfettare e ridare lucentezza alle superfici in ceramica. Per utilizzarlo, spremete due limoni e diluite il succo ottenuto in un litro d’acqua. È possibile aggiungere un cucchiaio di aceto bianco per ottimizzare l’efficacia della miscela.
L’alcol
L’alcol può essere utile per far brillare le piastrelle. Si può aggiungere a uno dei prodotti sopra citati per ottenere un pavimento pulito e brillante. Si consiglia di mettere l’alcol in un flacone spray e di spargerlo su tutta la superficie per eliminare i microbi dal pavimento.
Fase 3: trattare a fondo la superficie
Per ottenere una piastrella pulita e splendente, è necessario adottare anche i gesti giusti. Dopo aver applicato il prodotto giusto, è necessario trattare a fondo la superficie. Utilizzate una scopa, una piccola spazzola o un panno poroso per strofinare le piastrelle, rimuovendo lo sporco e i microbi patogeni. Tuttavia, poiché le piastrelle sono un materiale fragile, non fate gesti bruschi durante la pulizia. Strofinate delicatamente la superficie, facendo attenzione a non tralasciare gli angoli e le fessure.