La lavastoviglie deve essere pulita regolarmente. Per mantenerla e farla funzionare più a lungo. Ma può essere un vero grattacapo! Non sapete come fare? Niente panico! Abbiamo alcuni suggerimenti e trucchi per aiutarvi a farlo in modo semplice e veloce.
La lavastoviglie ci fa risparmiare un sacco di tempo e di problemi. Ecco perché è così importante prendersene cura in modo corretto. Abbiamo ideato alcuni semplici consigli per una pulizia profonda della lavastoviglie. È facile ed efficace! Non aspettate oltre, scoprite i nostri consigli!
Ogni quanto tempo devo pulire la mia lavastoviglie?

Per una manutenzione regolare dell’apparecchio, si consiglia una pulizia mensile. Utilizzate prodotti comuni e naturali come l’aceto bianco e il bicarbonato. Una o due volte l’anno, optate per una pulizia approfondita della lavastoviglie. E non dimenticate l’esterno dell’elettrodomestico! Vi consigliamo di pulirlo una volta alla settimana o quando necessario per evitare l’accumulo di sporco. E questo è quanto!
Pulire e disinfettare la lavastoviglie (ogni mese)
Per prendersi cura della lavastoviglie in modo corretto, è necessario pulirla ogni mese! Ecco una routine di pulizia mensile da seguire per mantenere l’elettrodomestico efficiente e non solo! Non sarà necessario programmare una pulizia aggressiva più spesso e la macchina sarà in buone condizioni. Seguite i passaggi passo dopo passo!
Pulire l’interno della lavastoviglie
Per pulire l’interno della vostra lavastoviglie, vi consigliamo di rimuovere il cestello e di pulire il filtro di scarico sul fondo dell’interno dell’apparecchio. Rimuovere tutte le tracce di sporco e i residui di cibo che ostruiscono il foro. Con una spazzola a setole morbide e 2 cucchiai di aceto bianco, rimuovere tutto ciò che è rimasto incastrato all’interno. Non dimenticate di rimettere a posto il cestello!
Eseguire un ciclo di lavaggio con aceto bianco

È facilissimo! Versate una tazza di aceto bianco distillato in un contenitore di vetro o di plastica e mettetelo sul ripiano superiore della lavastoviglie. Avviate un normale ciclo di lavaggio con la macchina vuota. Fatto! Saltate il ciclo di asciugatura per risparmiare energia.
Pulire l’interno della lavastoviglie con il bicarbonato di sodio

Una volta completato il ciclo di lavaggio, cospargere una tazza di bicarbonato di sodio sul pavimento interno della lavastoviglie. Successivamente, si consiglia di eseguire un ciclo di risciacquo con acqua calda. Saltate il ciclo di asciugatura e aprite la porta della lavastoviglie per farla asciugare all’aria. L’aceto bianco rimuove il grasso e i residui, mentre il bicarbonato elimina i cattivi odori. È geniale, vero?
Pulizia profonda della lavastoviglie (una o due volte l’anno)
Se si notano problemi di piatti sporchi o depositi di calcare dopo aver eseguito un ciclo di lavaggio, è opportuno effettuare una pulizia profonda della macchina. Si noti che questo tipo di pulizia dovrebbe essere effettuata più spesso nelle regioni con acqua dura. Ecco i consigli e i prodotti da utilizzare: Istruzioni per l’uso!
Eseguire un ciclo di lavaggio con aceto bianco

Prima di tutto, rimuovere tutte le parti rimovibili (diversi cestelli) per facilitare l’accesso ai bracci di lavaggio della lavastoviglie.
Ogni braccio di lavaggio è dotato di piccoli fori che distribuiscono l’acqua in tutta la lavastoviglie. Se questi fori sono ostruiti dai minerali dell’acqua dura o da residui e rifiuti alimentari, l’acqua non raggiunge tutte le superfici. Il risultato sono piatti sporchi e graffiati.
La soluzione? Prendere un filo flessibile o uno stuzzicadenti e inserire la punta in ogni foro per rimuovere i detriti. È semplice e pratico!
Pulire il filtro

Rimarrete stupiti da tutta la sporcizia e le cose nere accumulate sul colino! Rimuovete il cestello inferiore, quindi immergete un vecchio spazzolino da denti nell’aceto bianco e strofinate tutti gli angoli e le fessure.
Strofinate il cestello e l’erogatore del detersivo

Per rimuovere i residui dal cestello degli utensili, utilizzate un vecchio spazzolino da denti. Allo stesso modo, strofinate via ogni accumulo nel dispenser del detersivo. Facile, no?
Pulire le guarnizioni

Immergete una spugna pulita nell’aceto bianco e strofinate le guarnizioni di gomma intorno all’apertura della porta e ai bordi. Una passata e il gioco è fatto!
Avviare un ciclo con aceto bianco

Il tratto di casa! Riposizionate i cestelli all’interno della macchina, quindi versate 2 tazze di aceto bianco in un contenitore di vetro aperto. Posizionatelo sul cassetto superiore e fate un normale ciclo di lavaggio in acqua calda per completare il lavoro.
E il gioco è fatto! Dopo questa pulizia accurata, l’elettrodomestico laverà le stoviglie in modo efficace. Le proprietà detergenti naturali contenute nei prodotti utilizzati garantiscono risultati impeccabili.
Si noti che per pulire efficacemente l’elettrodomestico si possono usare anche altri prodotti come il limone, l’acido citrico, il sale o il detersivo per piatti.
Come pulire e mantenere l’esterno della lavastoviglie?
Ecco alcuni consigli per facilitare il lavoro. Un po’ di olio di gomito e via!
Pulire le manopole di comando

Pulire le manopole e i quadranti della parte anteriore della porta della lavastoviglie non potrebbe essere più facile! Ecco i passaggi da seguire:
Per prima cosa, versate un po’ d’acqua e di detersivo in un contenitore.
Poi immergete il vostro vecchio spazzolino da denti.
Strofinate con cura per rimuovere lo sporco. Ecco fatto!
Pulire e sciacquare la porta

Se l’esterno della porta è in plastica o metallo verniciato, si consiglia di utilizzare un detergente delicato e un panno in microfibra per rimuovere lo sporco. Quindi risciacquate con un panno imbevuto di acqua pulita e passate un panno asciutto. Il risultato sarà perfetto!
Per le porte in acciaio inox, utilizzare un prodotto di pulizia specifico e un panno in microfibra. Attenzione! Seguire le istruzioni del prodotto e pulire sempre nel senso delle venature del metallo.
Un consiglio in più: con un panno in microfibra, passare sulla porta della lavastoviglie un detergente delicato mescolato con acqua, seguito da una goccia di olio d’oliva o di olio per bambini. In questo modo si rimuoveranno tutte le tracce.
Ci auguriamo che questi consigli vi aiutino a mantenere e pulire la vostra lavastoviglie. L’obiettivo? Eliminare lo sporco e i depositi di calcare. Non trascurate più la vostra lavastoviglie e ne prolungherete la vita.