La manutenzione del tetto di una casa non è la cosa più semplice del mondo… soprattutto se non si è professionisti e ci si imbarca in questo noioso compito, che richiede una serie di precauzioni di sicurezza. Tuttavia, esistono tecniche semplici per pulire e rimuovere il muschio dal tetto. Tuttavia, quando si accumulano alghe, muschio e licheni, questi possono causare rapidamente infiltrazioni d’acqua e danneggiare la durata del tetto. L’impermeabilità delle ardesie non è più garantita a causa della porosità creata dai microrganismi. Come misura preventiva (più che come trattamento), è possibile utilizzare una tecnica semplice ed economica, ancora poco conosciuta. Si tratta di sfruttare il rame per evitare la formazione di muschio sul tetto. Ve ne parliamo qui di seguito!
Usare il rame per prevenire il muschio sul tetto
Fin dai tempi dei tradizionali tetti di paglia, questo è un metodo di prevenzione molto classico che funziona ancora sui materiali utilizzati sui nostri tetti moderni. Basta installare fili di rame sulla sommità del tetto e lasciare che l’acqua piovana e l’ossidazione diffondano i solfati di rame su tutto il tetto. In questo modo si impedisce la crescita della vegetazione. Si stima che un filo di 2,5 mm di diametro sia sufficiente per un tetto di 100 m² e si consiglia vivamente di intrecciare due fili per una maggiore efficacia. Esistono anche strisce che possono essere posate sul colmo del tetto o sotto di esso, proprio come i fili. I materiali adesivi terranno tutto in posizione per tutta la lunghezza per evitare sfregamenti e rumori sul tetto.
Vantaggi e svantaggi dell’uso del rame per rimuovere il muschio dal tetto
Il rame ha un’ottima durata, non rovina l’estetica del tetto grazie al suo aspetto davvero discreto e resiste senza problemi a temperature estreme. Quindi non solo è economico, ma è anche ecologico e sicuro, a patto che si abbia cura di raccogliere l’acqua di rame che si forma in caso di maltempo e di smaltirla correttamente. Può essere dannoso per alcuni animali. Non trascurate quindi questo punto.
Il rame è totalmente incompatibile con i tetti e le grondaie in zinco. Utilizzate quindi un altro tipo di trattamento preventivo anti-schiuma per le vostre facciate!