Uncategorized

Odore di urina di gatto: ecco il modo migliore per eliminarlo

I gatti sono certamente creature adorabili. Ma non lasciatevi ingannare dalle loro zampette simpatiche e dai loro musetti impertinenti… In agguato nell’ombra, queste bestioline baffute hanno un piano diabolico: lasciare tracce di urina ostinatamente maleodoranti in determinati luoghi (divani, tappeti…). Una nota più seria è che non tutti i gatti ne sono affetti. Tuttavia, i gatti più ansiosi spesso si rassicurano marcando il territorio con il loro odore. A questi si aggiungono quelli che non sanno usare la lettiera o quelli che hanno un’infezione urinaria (cistite…). Il risultato è sempre lo stesso: un odore sgradevole. Ecco come eliminare l’odore di urina del gatto.

Se il problema si ripresenta, consultate il veterinario per assicurarvi che il gatto non abbia un problema urinario. Potrà quindi iniziare un trattamento o consigliare dei feromoni per gatti sotto stress.

Cosa serve per combattere l’odore di urina del gatto:
Lettiera
Bicarbonato
Aspirapolvere + panno
Passi:
1) Iniziate a rimuovere l’umidità e la maggior parte dell’odore coprendo la macchia con la lettiera.

2) Dopo circa 15 minuti (finché la superficie non si è asciugata), passare un panno umido e aspirare la lettiera.

3) Successivamente, cospargere generosamente la pipì del gatto con bicarbonato per assorbire gli odori ostinati rimasti. È un deodorante e distruttore di odori molto efficace!

4) Lasciare agire per qualche ora. Spolverate il bicarbonato o passate l’aspirapolvere.

Non fare:
È una tentazione, ma evitate di aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone, di eucalipto o persino di lavanda per eliminare i cattivi odori. L’aromaterapia è altamente tossica per i gatti. Assicuratevi quindi che il vostro animale non entri in contatto con questi oli!

Suggerimenti per combattere gli odori di urina del gatto:
Non usate la candeggina per pulire l’area in cui il gatto ha fatto i suoi bisogni, perché potrebbe attirarlo di nuovo. Utilizzate invece la candeggina nella lettiera. Poche gocce la disinfetteranno e lo incoraggeranno ad andarci. Quindi, utilizzare preferibilmente aceto bianco (un ottimo repellente, insieme al pepe nero) per pulire l’area sporca. In alternativa, l’acqua di soda con il detersivo per piatti o il succo di limone sono altre opzioni di pulizia efficaci per la marcatura dell’urina.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *