Affinché i fiori possano godere del loro bell’aspetto, hanno bisogno di un accesso permanente all’acqua, alla luce e ai nutrienti. Un amico che lavora in una fioreria mi ha spiegato come rendere le piante da interno più sane usando bastoncini di legno. Sembra strano, ma se conoscete i dettagli, ricorrete a questo metodo prima di ogni annaffiatura.
Quando scegliamo il cibo per le nostre piante, molto spesso ricorriamo a diversi tipi di fertilizzanti. Alcuni li acquistano negli scaffali del giardinaggio, altri li preparano a casa. In ogni caso, non servono a nulla se il fertilizzante non ha accesso alle radici.
Aerare il terreno in un vaso: perché è necessario?
Dopo ogni annaffiatura, il terreno intorno alle radici diventa più appiccicoso e denso e, nel tempo, l’acqua non fuoriesce dalla superficie. Si tratta di una sorta di «muro» che non lascia passare l’ossigeno e i microelementi essenziali per nutrire il sistema radicale della pianta.
In tali condizioni, la situazione peggiora solo dopo l’applicazione di fertilizzanti e, invece di rafforzarsi, la fioritura interna inizia a impallidire e le foglie a ingiallire.
Utile suggerimento con bastoncini di legno
Per far crescere una bella pianta, è importante non solo allentare lo strato superiore del terreno, ma anche ossigenare l’intero sistema radicale. Un amico ha consigliato bastoncini di legno, uno stuzzicadenti lungo o bacchette. Se non hai questi oggetti, basterà una semplice matita.
Piantateli nel terreno in diversi punti. Provate a farlo lentamente e con cautela. Dopo aver spinto il tutore in profondità nel terreno (fino al suolo), innaffiare la pianta con acqua solida.