Il vostro piccolo è sempre molto eccitato quando incontra una lumaca in giardino. Certo, è una grande attrazione per i bambini piccoli. Ma in fondo alla vostra mente state pensando: “Se ce n’è una in giro, non è certo da sola! E la sola idea di uno stormo di lumache e chiocciole che si aggirano nel vostro orto vi manda nel panico. È un vero flagello per tutti i giardinieri appassionati di frutta e verdura. Come proteggere le piante da questi voraci parassiti che vengono a rovinare il vostro futuro raccolto? Non c’è bisogno di fare le cose in modo difficile: alcune trappole e repellenti naturali sono sufficienti. Scopritene di più qui di seguito.
Invasione di lumache nell’orto: quali sono le cause?

È difficile sfuggirgli! Le lumache sono famose per divorare praticamente tutto ciò che è verde. In effetti, nel vostro giardino non c’è quasi nulla che non mangino! Le limacce e le lumache sono ghiotte di fogliame, steli e piantine. È quindi normale vederle devastare le giovani piante in crescita. E non c’è modo di fermarle: questi parassiti possono persino mordere direttamente i frutti maturi per bere il famoso gas etilene, di cui vanno ghiotti. Per non essere troppo sorpresi dalla loro presenza, ecco le piante che più attirano questi indesiderati: basilico, cavolo, fagioli, lattuga, rabarbaro, carote, cavolo rapa e cavolo nero. Sì, purtroppo anche voi ne siete ghiotti e adornano il vostro orto!
Detto questo, esistono anche piante che respingono lumache e limacce: si tratta di rosmarino, lavanda, salvia, nasturzio, begonie e gerani. Potreste quindi cogliere l’occasione di piantarle per tenerle il più possibile lontane dal vostro giardino. Come bonus aggiuntivo, terrete a bada anche le fastidiose zanzare.
I nostri 5 consigli anti-lumache per tenerle lontane dal giardino
Queste bestie amano nutrirsi di notte o all’alba, quando è ancora un po’ fresco e il terreno è umido. Attaccano le vostre colture senza pietà, divorando le giovani piante intere! Se da un giorno all’altro notate dei buchi grandi e irregolari sulle foglie, è un segno sicuro che le lumache si sono insediate.
Allo stesso modo, le tracce di fango sul terreno non lasciano spazio a dubbi. Naturalmente, spesso è difficile coglierle sul fatto. Come proteggere lattughe, cavoli, lamponi e fragole? Dimenticate i prodotti chimici, i nostri rimedi casalinghi li spaventeranno.
Naturalmente, quando sono abbastanza grandi e ben visibili, potete facilmente afferrarle con le mani e allontanarle dall’orto. Ma, naturalmente, questo richiede più tempo e forse non volete sporcarvi. In questo caso, è meglio optare per le seguenti soluzioni:
- Barriere
La prima cosa da fare è erigere delle barriere per tenerli lontani dalle piante. Si noti che questi molluschi odiano il rame, quindi potete circondare le vostre colture con fili di rame per bloccare il loro cammino. Ma ci sono anche altri ostacoli interessanti, come cenere cosparsa intorno alle piante, pezzi di guscio d’uovo, ghiaia, sabbia, segatura o persino fondi di caffè. Tutti questi elementi sono ottimi per tenere a bada lumache e limacce. - Sapone
Un altro modo ecologico per combattere i molluschi è spruzzare del sapone fatto con le noci di sapone. Mettetene un po’ intorno alle vostre colture e questi invasori lasceranno immediatamente il vostro orto. - Buccia d’arancia
Ebbene sì, potete usare anche le bucce d’arancia per attirare lumache e chiocciole.
Istruzioni per l’uso:
Spargetele intorno alle piante la sera (a faccia in su) e al mattino le troverete tutte intorno.
In questo modo, è facile sbarazzarsi di loro!
- Aglio
L’aglio è un ottimo repellente: il suo profumo respingerà questi parassiti, così come altri parassiti che potrebbero cercare di annidarsi nei paraggi.
Istruzioni per l’uso:
Preparare un macerato con 4 spicchi d’aglio schiacciati per litro di acqua bollente.
Lasciare agire per 12 ore, filtrare e diluire con 1 litro d’acqua.
La soluzione può essere spruzzata sulle piante più vulnerabili.
- Sale

Le lumache hanno invaso il vostro giardino? Non cercate troppo lontano, la vostra arma infallibile è in cucina: il sale. Ma vogliamo avvertirvi subito che si tratta di una soluzione piuttosto radicale, da usare con parsimonia. Perché il contatto con il sale priva il corpo della lumaca del suo strato protettivo e inizia a seccarsi.
Istruzioni per l’uso:
Preparare 30 g di sale da cucina con 1/2 litro di acqua calda.
Mescolare bene la soluzione per sciogliere perfettamente il sale.
Spruzzare l’acqua salata sul terreno nelle zone più frequentate dai molluschi.
Effettuare questo trattamento la sera o la mattina presto, quando questi parassiti escono per nutrirsi.
Un avvertimento
Se intendete versare del sale direttamente sui parassiti che incontrate, fatelo solo come ultima risorsa. Una soluzione salina al 60% può ucciderli all’istante. Allo stesso modo, una concentrazione inferiore può provocare una morte più lenta ma più dolorosa. Attenzione: questo metodo è rischioso anche per il benessere delle piante. Se una quantità eccessiva di sale penetra nel terreno, alcune piante potrebbero non tollerare l’alta salinità e soffrire. Fate quindi attenzione quando usate il sale!
Per vostra informazione
Non dimenticate di tenere d’occhio eventuali oggetti o materiali vicini in cui questi parassiti potrebbero rifugiarsi. Rimuovendoli, saranno spogliati e non avranno più un posto dove nascondersi!