Uncategorized

Bagni: 3 facili ricette per realizzare un efficace deodorante naturale

Quando non si ha a disposizione una finestra per arieggiare il bagno, i cattivi odori sono dietro l’angolo! Ma quando si è in giro, è bene avere un prodotto che elimini i cattivi odori ostinati. Ecco perché diffidiamo dei vecchi spray deodoranti commerciali. Non solo hanno un cattivo odore, ma sono anche altamente inquinanti per l’aria degli ambienti interni. I suoi composti organici volatili (COV) sono noti interferenti endocrini, oltre che cancerogeni e irritanti… Inoltre, troviamo già abbastanza di queste sostanze chimiche nei prodotti per la casa, nei mobili nuovi e nelle fragranze sintetiche per la casa (candele profumate, profumi per la casa, bastoncini di incenso…). Non c’è quindi bisogno di aggiungere un ulteriore strato nello spazio ristretto della toilette! Per realizzare un deodorante naturale più sano per i vostri servizi igienici, ecco 3 ricette super-semplici, ma formidabili, a base di prodotti naturali.

Poiché anche gli spray agli oli essenziali non sono innocui, purtroppo dobbiamo trovare altre soluzioni per mantenere freschi i nostri bagni in ogni circostanza. Quindi, se una buona pulizia con aceto bianco, una ciotola di bicarbonato, qualche goccia di olio essenziale sul rotolo di carta igienica, pot-pourri o fiammiferi accesi non bastano a neutralizzare gli odori, ecco come deodorare e profumare l’ambiente senza la dannosa carta armena o i profumi chimici per la casa alla formaldeide!

1) La soluzione agli agrumi per eliminare gli odori

L’arancia con chiodi di garofano è il trucco preferito della nonna per creare un deodorante naturale per il bagno o per la casa che abbia un ottimo profumo. Inoltre, questo profumo è ideale anche in inverno per creare un’atmosfera natalizia in salotto! Basta prendere un’arancia profumata e infilarci dei chiodi di garofano. I più artistici potranno anche creare dei disegni. Poi mettetela in un piatto, dove rimarrà per diverse settimane per eliminare i cattivi odori.

2) Un gel profumato migliore di quelli del supermercato

Siete abituati ai gel profumati nei vostri angolini? Allora provate questa versione fatta in casa, che dura per diverse settimane ed emana un profumo delizioso! Vi occorrono 50 ml di acqua, 2 g di agar-agar e 15 gocce di olio essenziale (lavanda vera, arancio dolce, eucalipto, petit grain bigarade…). Non dimenticare di mettere da parte un vasetto. Scaldare l’acqua e lasciare reidratare l’agar-agar per qualche secondo. Quando si forma un gel, lasciare raffreddare un po’ e aggiungere l’olio o gli oli essenziali. Quindi trasferire semplicemente nel barattolo e tirare lo sciacquone. Utilizzate di nuovo la stessa miscela quando non ha più odore, in modo che rimanga altamente efficace contro i cattivi odori del bagno.

3) Spray deodorante 100% naturale fatto in casa per sostituire i prodotti commerciali

Utilizzate le piante di stagione per avere uno spray deodorante naturale a base vegetale per tutto l’anno. Pratico ed efficace come la bottiglia di alluminio del supermercato, è anche molto facile da realizzare!

Per prima cosa, procuratevi 200 ml di acqua e 200 ml di vodka a basso costo. Poi scegliete le foglie, i rametti e le piante aromatiche. Ad esempio, potreste avere diversi rametti di lavanda, fette di agrumi, foglie di salvia o di verbena, rametti di rosmarino e così via. Mettete tutto in infusione nell’acqua e portate a ebollizione per 3 minuti, coperto. Quindi spegnere il fuoco e rabboccare con l’alcol. Lasciare in infusione per 30 minuti prima di filtrare e travasare! Un normale flacone spray è l’ideale per questa operazione. Potete anche lasciare un rametto di lavanda e uno di rosmarino nella bottiglia. In questo modo, la loro fragranza continuerà a rafforzarsi. Questo prodotto si conserva per circa due mesi. Se cambia colore, niente panico! Ma ricordatevi di sostituirlo se l’odore cambia.

Oltre al vostro deodorante naturale, ecco alcuni consigli per prevenire i cattivi odori nella toilette!

Innanzitutto, abbassate sempre il coperchio del water prima di tirare lo sciacquone per evitare di disperdere particelle nell’aria. Questo semplice gesto sarà già sufficiente a limitare la comparsa di odori sgradevoli. Mantenete una routine di pulizia frequente della toilette, del pavimento e delle superfici circostanti per evitare la formazione di batteri che causano cattivi odori. Per una manutenzione regolare, optate per detergenti naturali come l’aceto bianco o il bicarbonato. Più ecologici ed economici, eliminano gli odori senza l’uso di sostanze chimiche aggressive.

Inoltre, assicuratevi che la latrina rimanga ben ventilata utilizzando un sistema di ventilazione meccanica o aprendo una finestra, se possibile. Una buona circolazione dell’aria aiuta a eliminare gli odori indesiderati. Soprattutto, evitate l’accumulo di umidità. A tal fine, riparate rapidamente eventuali perdite d’acqua per evitare la formazione di muffa, che può contribuire a creare odori sgradevoli nei piccoli angoli o nei bagni in generale. Inoltre, smaltite i rifiuti in un bidone ermetico (da svuotare frequentemente) per evitare cattivi odori.

Infine, è bene sapere che alcune piante d’appartamento, come l’edera o il bambù, possono contribuire a purificare l’aria, assorbire l’umidità ed eliminare i cattivi odori. Se ci sono le condizioni giuste (luce, spazio, ecc.), non esitate ad aggiungerne qualcuna.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *