Uncategorized

Come sgrassare e profumare il forno con una saponetta

Per sua natura, il forno è uno degli elettrodomestici più inclini a sporcarsi. Vi si cucinano molte pietanze, molte delle quali lasciano residui di unto che si attaccano alle pareti del forno e, con il tempo, diventano sempre più difficili da rimuovere.

Per non parlare dell’odore di bruciato che questi stessi residui emanano ogni volta che si accende il forno. Lo sgrassaggio del forno non è solo una questione estetica, ma anche di sicurezza ed efficienza. Un forno pieno di grasso incrostato è meno efficiente di un forno perfettamente pulito.

La pulizia del forno non è un compito facile, ma si può fare utilizzando ingredienti del tutto naturali ed evitando gli sgrassatori industriali che, pur essendo efficaci, sono tossici per la salute e inquinano l’ambiente.

Ecco un modo efficace per pulire il forno con il sapone di Marsiglia. Per quanto possa sembrare strano, basta una saponetta per sgrassare a fondo un forno pieno di grasso incrostato.

Pulizia dell’interno del forno
Questa parte del forno è generalmente quella che accumula più residui di grasso incrostato. Rimuovere i ripiani interni, che devono essere puliti separatamente.

Mescolare 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie in mezzo litro di acqua calda fino al completo scioglimento. Aggiungere 10 gocce di olio essenziale di limone per una maggiore profumazione.

Versare il liquido in una bottiglia dotata di diffusore e spruzzare su tutto l’interno del forno. Lasciare agire la soluzione per qualche minuto per consentire al sapone di ammorbidire il grasso, rendendolo più facile da rimuovere.

Quindi, con una spugna, pulire a fondo la superficie e rimuovere eventuali incrostazioni. Infine, passare un panno pulito per assicurarsi che tutti i residui siano stati rimossi.

Pulizia delle griglie
Il sapone di Marsiglia è molto utile anche per la pulizia delle griglie, anch’esse soggette ad accumuli di grasso ancora più difficili da rimuovere.

Versate due cucchiai di sapone di Marsiglia in una bacinella piena d’acqua calda e fatelo sciogliere.

Immergete le griglie nella bacinella per 10 minuti, quindi utilizzate una spazzola o una spugna per rimuovere il grasso.

Se necessario, ripetere l’operazione più volte fino a rimuovere tutto il grasso. Al termine, sciacquare sotto l’acqua corrente.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *