Ha la forma di una valvola o di un imbuto ed è molto pratico, ma raramente i produttori ne spiegano l’uso.
Avete mai notato che il vostro congelatore ha una sorta di valvola o imbuto sul fondo? In realtà si tratta di un aiuto molto pratico per sbrinare il congelatore. Come si usa? Per sbrinare l’apparecchio, svuotate tutti i cassetti, aprite la porta e poi staccate la spina in modo che smetta di funzionare. A questo punto, alcuni lasciano il congelatore all’interno in modo che tutta l’acqua si sciolga. A questo punto si utilizza la valvola o l’imbuto. Questa deve essere aperta o estratta quando inizia il processo di sbrinamento. La sua posizione e il suo aspetto variano a seconda del modello di congelatore, quindi è possibile scoprirlo da soli o consultare il manuale. Una volta rimossi i cassetti, dovrebbe essere visibile senza problemi.
Posizionate un contenitore sotto di esso. Una teglia da forno è l’ideale perché può essere inserita parzialmente sotto il congelatore. Tuttavia, proteggete la soglia del congelatore con un asciugamano per evitare che l’acqua si sparga sul pavimento della stanza. Quando tutto il ghiaccio si è sciolto, lavate l’interno del congelatore con del detersivo e rimettete i cassetti. Ricollegate l’apparecchio una volta che tutto è completamente asciutto. A questo punto avete sbrinato efficacemente il vostro congelatore, preparandolo per i mesi a venire.
Perché sbrinare il congelatore? I cassetti del congelatore non si chiudono correttamente e si nota uno spesso strato di ghiaccio sulle pareti? È il momento di sbrinare l’elettrodomestico. Di solito lo facciamo quando qualcosa ci disturba, ma dovrebbe essere fatto almeno una volta ogni tre mesi. Gli elettrodomestici senza ghiaccio consumano meno elettricità e si guastano raramente. Meno energia significa bollette più basse e, credeteci, un congelatore consuma molta elettricità. Inoltre, in un elettrodomestico pulito, il cibo si rovina molto meno e ha un sapore migliore. Se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che avete sbrinato, è il momento di pensarci.
Tuttavia, non tutti i congelatori sono uguali. Prima di iniziare la pulizia, verificate se il vostro apparecchio dispone della funzione “No Frost”. La maggior parte degli elettrodomestici più recenti è dotata di questa funzione, il che significa che non è necessario intervenire, in quanto sono progettati per evitare la formazione di ghiaccio. Tuttavia, se avete un apparecchio più vecchio, dovrete sbrinarlo di tanto in tanto.